Insomniac Games ha aggiornato ancora una volta Ratchet and Clank Rift Apart con l’obiettivo di risolvere i problemi di stuttering riscontrati da coloro che posseggono un display a 120 Hz. Per questa fascia di giocatori è stata inserita infatti un’apposita modalità che punta a un target di prestazioni decisamente inusuale: 40 FPS contro i 60 solitamente previsti in questi casi. Una scelta voluta per motivi tecnici.
Ratchet and Clank Rift Apart e i perché di una modalità a 40 FPS
Sebbene non siano disponibili patch notes ufficiali da parte dello sviluppatore, almeno per il momento, i sempre attenti iscritti al forum di ResetEra hanno subito notato la modifica. Come detto in apertura di questo articolo, se viene impostata l’uscita per abilitare la modalità a 120 Hz e il display che si utilizza è compatibile, il titolo punterà ai 40 FPS invece che ai 60. Questa dovrebbe essere la soluzione che era stata promessa dallo sviluppatore circa i problemi di compatibilità con alcuni display segnalati dagli utenti con il precedente aggiornamento.
Non è da escludere che nelle prossime ore possa esserci un intervento scritto da parte di Insomniac per spiegare meglio le ragioni che hanno portato a questa scelta e soprattutto se è previsto un ritorno ai 60 FPS in un aggiornamento futuro.
Ratchet and Clank Rift Apart è disponibile in esclusiva per PlayStation 5.