Ratchet & Clank: Rift Apart trarrà pieno vantaggio dall’hardware di nuova generazione di Sony. Ciò sembra più evidente nella velocità accecante con cui i personaggi del nuovo titolo di Insomniac Games possono passare attraverso spaccature dimensionali (cambiando completamente scenario) una caratteristica resa possibile solo dall’impressionante SSD di PlayStation 5.
Ma i fan restano curiosi di sapere se una potenziale versione per PlayStation 4 sia in lavorazione. Per mitigare ulteriore confusione, Insomniac Games ha confermato che Ratchet & Clank: Rift Apart è davvero un’esclusiva per PlayStation 5 e, implicitamente, non uscirà su nessun’altra console, PlayStation 4 compresa.
Lo studio ha condiviso questa informazione in una breve risposta a una domanda di un fan su Twitter. Puoi vedere comodamente lo scambio di tweet nel post leggibile di seguito:
It’s a PS5 exclusive
— Insomniac Games (@insomniacgames) November 2, 2020
Anche in questo caso, questa notizia non è tuttavia una sorpresa. Era sicuramente una domanda a cui valeva la pena rispondere per Insomniac, ma non c’era stato ancora modo di farlo. Gran parte della confusione, dopotutto, deriva dal fatto che diversi titoli PlayStation 5 sono stati confermati (come versioni cross-gen) anche su PlayStation 4. Questo vale per il lancio di giochi come Marvel’s Spider-Man: Miles Morales e Sackboy: A Big Adventure. Horizon: Forbidden West di Guerrilla Games, il cui lancio è previsto per il 2021, uscirà in modo simile su entrambe le console di casa Sony, per la gioia dei fan del primo Horizon.
Ratchet & Clank: Rift Apart al momento non ha una data di rilascio definitiva e ufficiale. Tuttavia, il titolo arriverà su PlayStation 5 nella finestra di lancio della console, presumibilmente nella prima parte del 2021. PlayStation 5 arriverà nei negozi negli Stati Uniti, Giappone, Australia, Canada, Messico, Nuova Zelanda e Corea del Sud il 12 Novembre. L’hardware di nuova generazione di Sony verrà lanciato in Europa, Medio Oriente, Sud America, Asia e Sud Africa non molto tempo dopo, il 19 Novembre.
Noi “sfigati” giocatori europei dovremmo quindi aspettare 7 giorni in più, ma la pazienza verrà senz’altro ripagata.