Ratchet & Clank: Rift Apart è un videogioco a piattaforme di genere sparatutto in terza persona, in sviluppo da parte d’Insomniac Games che sarà pubblicato da Sony. Il titolo è atteso per l’11 giugno di quest’anno e sarà un grande passo avanti per la serie:
Viaggia tra le dimensioni con Ratchet e Clank e affronta un malvagio imperatore proveniente da un’altra realtà. Salta come un fulmine tra mondi ricchi d’azione, tutti immersi in panorami mozzafiato e completi di un arsenale totalmente folle, quando l’avventura farà il suo arrivo sulla console PS5™
Il gioco si preannuncia spettacolare e sta già ora ricevendo enormi lodi grafiche grazie alla potenza della nuova console Sony.
Ratchet & Clank: Rift Apart, elogiato dai videogiocatori con disabilità
Recentemente è stato svelato un gameplay showcase di Ratchet & Clank: Rift Apart che ha molto colpito i fan. Mentre la maggioranza del pubblico si è concentrato ad ammirare la fluidità e la grafica di un combat system realizzato con estrema cura, una minoranza di utenti invece, si è focalizzata su ben altre meccaniche:
Gli ultimi secondi dell’ultimo State of Play sono stati dedicati da Insomniac alla vista delle opzioni di accessibilità del titolo. In particolare gli sviluppatori hanno voluto impegnarsi per rendere il gioco meno frustrante per chi ha problemi motori o altre disabilità.
TheGamer ha poi raccolto tramite dei sondaggi i pareri di questa tipologia di utenti in merito all’impegno d’Insomniac a favore delle minoranze e i giocatori si sono detti molto soddisfatti e colpiti!
Gamers with disabilities praise Ratchet and Clank: Rift Apart's accessibility features. https://t.co/B16BSkJgzW pic.twitter.com/BuJOJuGzF9
— TheGamer (@thegamerwebsite) May 2, 2021
Noi siamo dell’idea che a nessuno dovrebbe essere preclusa l’esperienza del videogiocare. Ormai non ci sono più scuse, le tecnologie sono molto mature rispetto al passato, ed è giusto che gli sviluppatori si muovano in modo tale che ogni tipologia d’utente possa gustare al meglio il proprio lavoro.
Siamo molto soddisfatti nell’osservare che ormai i più grandi titoli vantano menu di accessibilità ricchi e in grado di mettere a proprio agio ogni tipologia di player. Ci viene per esempio in mente The Last Of Us 2, che si è fatto un po’ promotore di queste indispensabili meccaniche.
Ricordiamo infine che Ratchet & Clank: Rift Apart è un esclusiva PlayStation 5 e come già accennato all’inizio uscirà l’11 giugno 2021!