Ratchet & Clank è senza dubbio uno dei brand più apprezzati dell’ecosistema PlayStation. I giochi di questa nota saga, a differenza di quanto accaduto con Sly Cooper o Jak & Dexter, non sono scomparsi e hanno avuto le loro incarnazioni su praticamente tutte le console Sony.
Proprio Rift Apart, l’ultimo capitolo di questa importante serie videoludica, è al centro di alcune interessantissime informazioni che sono trapelate nelle ultime ore e che hanno destato l’attenzione dei fan.
Il gioco, a onor del vero, è stato abbastanza apprezzato ma ha anche deluso, soprattutto per non aver sfruttato a dovere la nuova meccanica relativa ai portali tra diverse dimensioni.
Ratchet & Clank e i dettagli sul nome di Rivet
Come ormai tutti sanno, Rift Apart ha praticamente due protagonisti ugualmente importanti. Uno è il noto Ratchet, il personaggio che tutti abbiamo conosciuto e amato negli anni passati, mentre l’altro è Rivet.
La lombax, che sarebbe la versione alternativa del noto protagonista ma in una dimensione parallela, è senza dubbio uno degli elementi più interessanti del gioco e sembra che Insomniac non abbia avuto subito le due chiare sul nome da darle.
Mark Stuart, membro di Insomniac, durante la GDC, ha rilasciato interessanti dichiarazioni sull’ultimo capitolo di Ratchet & Clank e sulla nuova protagonista. Sembra proprio che Rivet sia stato individuato, come nome, solo in un secondo momento dato che, nelle prime fasi di sviluppo, il team la chiamava “semplicemente” Ratchette.
Fortunatamente, però, qualcuno capì in tempo che questo nome proprio non andava, perché dava troppa importanza al genere del personaggio e soprattutto perché avrebbe rischiato di fornire poca personalità alla Rivet che invece abbiamo imparato ad amare.
Una scelta scartata per gli stessi motivi fu l’ipotesi di usare nuovamente “Ratchet” come nome.
A tal proposito Stuart ha detto:
“Dopotutto, lei e Ratchet sono tecnicamente controparti dimensionali. Ratchet è un nome senza genere. Il nome è rimato per un po’, ma alla fine in ogni nuova riscrittura della storia tutto era confusionario... In un certo periodo, durante il quale varie parti della storia erano in continua rielaborazione, era difficile capire in quale dimensione ci si trovava, ma anche capire di qualche Ratchet stessimo parlando”.
Per evitare confusioni ed errori di sceneggiatura la scelta è ricaduta, alla fine, su Rivet. Un nome nuovo che, a posteriori, possiamo dire sia stato ben individuato.
Insomma, tutto è ben quel che finisce bene e speriamo di poter rivedere questo personaggio anche in altri capitoli futuri di Ratchet & Clank.