Una tematica che da alcuni anni sta molto a cuore alle software house e alle aziende produttrici di hardware, è sicuramente quella di trovare soluzioni per migliorare l’esperienza di gioco anche a chi possiede delle disabilità e non vuole rinunciare alla propria passione più grande.
Questa missione è stata accolta anche dai ragazzi di Insomniac con Ratchet e Clank: Rift Apart che già da prima di questo titolo avevano aggiunto importanti feature per disabili all’interno dei loro titoli.
Il primo vero pensiero rivolto a queste categorie meno fortunate l’ha avuto sicuramente Microsoft col suo adaptive controller, che ha dato una grande mano a tantissimi videogiocatori che soffrono di patologie o problemi di varia natura, ponendo seriamente l’attenzione di queste tematiche a tutte le aziende.
In Ratchet e Clank: Rift Apart, possiamo trovare una moltitudine d’impostazioni atte a modificare e migliorare l’esperienza di gioco a tutti, vediamo in cosa consistono nello specifico.
Ratchet e Clank: Rift Apart, tutte le funzionalità per disabili
Insomniac Games ha spiegato in maniera approfondita tutte le impostazioni e feature che sono utilizzabili per venire incontro a chi ha delle disabilità che compromettono in qualche modo l’esperienza di gioco oltre che la vita stessa.
- Opzioni di contrasto: presente già in Spiderman Miles Morales, quest’impostazione visiva permette di far risaltare le informazioni visive più importanti all’interno di Ratchet e Clank, dando cosi una grossa mano agli ipovedenti.
Sarà possibile modificare sfondi shader e contrasto grazie a vari preset combinabili fra loro fino a 10 scelte cromatiche.
- Mappatura del D-Pad del DualSense: i pulsanti della croce direzionale del DualSense sono impostati per poter selezionare rapidamente le varie armi da fuoco disponibili in Ratchet e Clank: Rift Apart.
La feature importante però è che possono essere rimappati a piacimento, aggiungendo le opzioni di contrasto descritte in precedenza o delle mosse specifiche che Ratchet può fare aggiungendo sostanziale comodità a tutti i videogiocatori.
- Velocità di gioco: una delle caratteristiche più importanti e interessanti di Ratchet e Clank: Rift Apart risiede sicuramente nella possibilità d’impostare la velocità del gioco. Queste impostazioni vengono incontro a chi ha problemi a livello motorio e cognitivo rallentando il gioco e rendendolo accessibile a tutti.
La velocità si potrà scegliere tra vari livelli, 70%, 50% e 30%, evitando cosi al videogiocatore di sentirsi troppo sopraffatto o spaesato durante il gioco.
- Modalità di fuoco: il titolo godrà di varie impostazioni per la modalità di fuoco, ovvero standard, premuto o attiva/disattiva. In standard il controller avrà le impostazioni di base che da sempre conosciamo nella saga, con premuto potremo sparare in automatico anche con armi che normalmente sono a colpo singolo.
Con attiva/disattiva ci basterà premere una sola volta il comando per far sparare Ratchet continuamente con l’arma che sta impugnando fino a che, premendolo di nuovo non decideremo di bloccare il comando.
Questa impostazione di attiva/disattiva si potrà utilizzare anche con altri comandi e non solo con le armi, ad esempio si potrà impostare allo stesso modo il sistema di mira di cui si avrà anche la possibilità di ridurre il sistema di oscillazione sia in fase di mira che durante il movimento normale della telecamera di gioco.
Questa impostazioni offrono tante comodità e aiuti importanti a chiunque soffra di qualche problema, allargando cosi il bacino di utenza a cui Ratchet e Clank può arrivare, nella speranza che queste impostazioni diventino una routine che ogni videogioco deve possedere per poter essere goduto da tutti gli appassionati come merita.
Ratchet e Clank: Rift Apart uscirà l’11 giugno in esclusiva PlayStation 5, qui trovi l’elenco completo delle funzionalità per l’accessibilità disponibili al lancio del titolo.