L’industria dei videogiochi certamente ha diversi problemi e tra i più gravi troviamo senz’altro gli innumerevoli casi di abusi sul posto di lavoro che hanno gravemente colpito diverse persone. Ma poco a poco le vittime hanno alzato la voce e adottato misure per avere migliori condizioni di lavoro.
Uno degli studi i cui dipendenti si sono fatti sentire è Raven Software di proprietà di Activision Blizzard. Dopo abusi e licenziamenti, diversi dipendenti del dipartimento di controllo qualità hanno deciso di scioperare all’inizio di dicembre. Questa situazione si è evoluta nella creazione di un sindacato, il primo all’interno di Activision Blizzard di nome Game Workers Alliance Union, che farà parte del collettivo dei lavoratori dei media statunitensi. Per il momento sappiamo che l’organizzazione sta chiedendo ad Activision Blizzard di riconoscere la sua legittimità volontariamente per non incorrere in difficoltà nel futuro.
Raven Software fa la storia dei videogiochi
La creazione del sindacato è stata resa nota grazie al giornalista Jason Schreier su Twitter, nel suo post chiarisce che il collettivo è formato da ben 34 lavoratori. Tra le altre informazioni sappiamo Game Workers Alliance è supportata dal 78% dei dipendenti di Raven Software i quali chiedono ad Activision Blizzard di porre fine ad una situazione ormai insostenibile.
“Oggi sono orgogliosa di unirmi alla grande maggioranza dei miei colleghi nella creazione della nostra Game Workers Alliance. Nell’industria dei videogiochi e in particolare in Raven, le persone sono appassionate del loro lavoro e dei contenuti che creano. Vogliamo assicurarci che la passione di questi lavoratori si rifletta fedelmente nel nostro posto di lavoro e nei contenuti che creiamo. Il nostro sindacato è l’unico modo in cui possiamo far sentire le nostre voci direttamente al management” ha dichiarato Becka Aigner lavoratrice del dipartimento di controllo qualità di Raven Software.
Va chiarito che Game Workers Alliance non è il primo sindacato videoludico a nascere negli Stati Uniti, poiché solo poche settimane fa abbiamo visto la formazione di Vodeo Workers United. Tuttavia Raven Software fa la storia nel settore dato che sono i primi ad aver realizzato un sindacato all’interno di un azienda quotata in borsa dalle ha dimensioni enormi, il tutto nonostante i vari tentativi da parte di Activision Blizzard nel fermare qualsiasi tentativo di sindacalizzazione.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.