Rayman 3 è il terzo capitolo dell’omonima serie, pubblicato inizialmente dalla Ubisoft nel 2003 su varie console, è uscita successivamente la versione HD nel 2012 per Playstation 3 e Xbox 360, che andava ad apportare alcune miglioramenti grafici e tecnici.
Un versione rivisitata di Rayman 3
Malgrado il personaggio di Rayman negli ultimi anni sia stato accantonato dalla Ubisoft, c’è qualcuno che ha comunque deciso di realizzare una versione fan made di Rayman 3 interamente su Unreal Engine 5.
Lo youtuber Marked as Unreal infatti, volendo testare le potenzialità del motore grafico Unreal, ha deciso di pubblicare sul suo canale vari video esplicativi e di gameplay che dimostrano come ha ricreato da 0 l’area iniziale di gioco, con dei risultati a dir poco impressionanti.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a diversi remake fan made, ma con risultati spesso discreti o deludenti se non per rare eccezioni, come il remake di Toy Story 2. In questo caso dobbiamo dire che, dalle immagini e dai video di gioco, il risultato finale supera qualitativamente di parecchio quello di un classico remake fan made .
Chiaramente, anche per motivi di copyright, il creatore di questo remake, Mark Holubowski, non distribuirà, gratis o a pagamento, l’opera realizzata, non possedendo i diritti per venderla legalmente. L’obiettivo di questo remake era testare la potenza dell’Unreal Engine 5 e probabilmente aggiungere al portfolio del creatore alcune esperienze con il motore grafico che gli permettessero di avere un futuro più solido con diverse aziende.
Il boom di Unreal Engine 5
Negli ultimi anni sempre più software house e programmatori indipendenti hanno deciso di affidarsi ad Unreal Engine per realizzare i loro giochi, portando a casa degli ottimi risultati.
Solamente negli ultimi mesi abbiamo avuto importanti notizie sull’utilizzo di Unreal Engine 5 da parte di alcune software house, come CD Projekt Red e Ninja Theory. Personalmente anche a me negli ultimi tempi è capitato di giocare a sempre più giochi realizzati in Unreal Engine, e devo dire che almeno graficamente si sono rivelati dei prodotti di alto livello.
Le statistiche del motore grafico
Andando a spulciare direttamente sul sito di Unreal Engine, ci vengono proposte alcune statistiche che potranno sorprendere alcuni lettori: solamente nel mese di gennaio infatti gli utilizzatori di Unreal Engine sono aumentati del 23%, con un incremento del 40% in Nord America e del 30% in Asia. Possiamo notare inoltre che il 73% degli utilizzatori di Unreal Engine sono su UE5.
Ricordiamo inoltre che questo motore grafico non viene utilizzato solo per creare videogiochi, ma viene anche utilizzato in settori dell’intrattenimento come Film e Serie TV.
Se leggendo l’articolo vi è tornata voglia di spolverare Rayman 3, vi consigliamo di acquistare il gioco direttamente dal sito Ubisoft e di guardare il video di quest’ottimo fan remake.