Dopo la morte di PlayStation Vita e l’affermazione del videogame su mobile, fino al 2017, il mercato degli handheld era considerato morto. Poi è arrivata Nintendo Switch ed è riuscita con la sua formula ibrida a cambiare tutto il mercato. Era solo questione di tempo che altri competitor arrivassero con concept molto simili. Aya-Neo o Steam Deck senza contare i vari produttori cinesi che cercano di comprimere un intero PC in una forma simile ad una Nintendo Switch.
Adesso è arrivato il momento di Razer che il 26 gennaio 2023 rilascerà la sua console basata su Android. Il nome sarà Edge ed è possibile prenotarla direttamente sul sito internet del produttore. Per accaparrarsi il Razer Edge saranno necessari 5 $ per essere messi in lista di attesa più altri 399,99 $ per avere la console.
Razer Edge, buone specifiche ad un prezzo contenuto
Le specifiche tecniche di Razer Edge parlano di un processore Qualcomm Snapdragon G3x Gen 1, 8 GB di RAM, display da 6,8” FHD+ (ovvero con una risoluzione di 2400×1080) con tecnologia AMOLED e un refresh rate a 144Hz. La console sarà venduta in tutte le sue varianti con 128 GB di memoria, ma supporterà micro SD fino ad un massimo di 2TB. A contorno di tutto questo una fotocamera frontale, uscita audio jack da 3,5 mm e, ovviamente, ricarica con USB di tipo C.
Le versioni saranno la base solo Wi-Fi al costo di 399,99 $, la Founder’s Edtion, la quale include un paio di auricolari Razer Hummerhead del valore di 129,99 $, verrà venduta a 499,99 $. È prevista la vendita di una versione che supporta una sim in 5G, tuttavia ancora non è stata annunciata una data di uscita e nemmeno un prezzo. L’unica cosa che si sa della versione con sim in 5G è che questa, su territorio statunitense, verrà distribuita in esclusiva dall’operatore Verizon. Non si sa se in Italia verrà lanciata insieme a qualche operatore.
Tutto sommato un prezzo contenuto per le specifiche offerte, il dubbio resta sul fatto che l’offerta ludica sarà limitata al solo Google PlayStore, anche se Razer ha annunciato che sarà possibile fare lo streaming direttamente da Steam e Xbox Game Pass.
Un console pensata per una specifica utenza che va a contrastare Logitech G Cloud, piuttosto che Steam Deck oppure Nintendo Switch, ma l’ispirazione alla console di Nintendo è palese. Vedremo come andrà questa console all’atto pratico e se si rivelerà un valido concorrente nell’agguerrita competizione tra dispositivi handheld.