Anche grandi titoli come Red Dead Redemtion 2 non sono immuni a bug e problemi tecnici di varia natura, ma quando il problema è sulla console messa al centro della campagna marketing per il pre-release del gioco, l’ironia della situazione è innegabile.
Alcuni giocatori della versione PlayStation 4 Pro hanno riscontrato problemi nel sistema di Blurring, ovvero il sistema di sfocatura dell’immagine (un esempio: gli oggetti in lontananza sono sfocati per dare il senso di profondità). Il problema, dopo una sessione di gioco prolungata, avrebbe anche provocato mal di testa ad alcuni giocatori.
La fonte del problema risiederebbe nella tecnica di checkerboard utilizzata da PS4 Pro. La checkerboard è una tecnica relativamente recente utilizzata da console di ultima generazione quali PS4 Pro e XBox One per “trasformare” un gioco dal formato 1080p a quello 4K.
La risposta di Rockstar alle segnalazioni degli utenti è stata: “Stiamo lavorando duramente alla risoluzione dei problemi che la community sta affrontando”. Un futuro update dovrebbe risolvere questi problemi ma per ora i giocatori devono accontentarsi.
Ironico pensare che PS4 Pro sia l’unica console su cui siano stati lamentati questi problemi, nonostante la partnership di Sony con Rockstar, e che un analisi di Digital Foundry la miglior esperienza di gioco sarebbe su Xbox One. Come si suol dire “Oltre il danno la beffa”.