Recentemente ho avuto modo di provare My Time at Sandrock, un nuovo simulatore di vita sandbox sviluppato da Pathea Games che mi ha attirato fin dalla prima occhiata alla pagina di Steam. Dettagli molto interessanti, tante feature e delle recensioni più che positive mi hanno convinto a dargli una possibilità, e dopo essermi tuffato in questa avventura sono ora pronto a parlartene nel dettaglio sperando di poterti aiutare a capire se può essere il gioco che fa per te. Tra pregi e difetti, ecco tutto ciò che devi sapere di My Time at Sandrock.
My Time at Sandrock: un nuovo mondo tutto da scoprire
My Time at Sandrock è un simulatore di vita che riesce a trasmettere la giusta atmosfera fin dall’inizio. Vestirai i panni di un artigiano novizio che arriva in città per la prima volta, con il compito di aiutare i suoi cittadini. Il vecchio artigiano sta infatti per andare in pensione e il sindaco ha deciso di assumere due nuovi lavoratori con l’arduo compito di dare nuova vita alla città, fornendo anche un piccolo e malandato laboratorio da riportare ai vecchi splendori.
In My Time at Sandrock ti ritroverai a vivere in una cittadina in mezzo al deserto, un po’ polverosa e caotica ma a dir poco accogliente, ricca di personaggi tutti da scoprire. Tra esplorazioni e combattimenti, potrai imparare a conoscere la città e i suoi abitanti, oltre che i suoi pericoli e la sua storia. Una trama che a mio parere, nella sua semplicità, riesce a catturare e a farti vivere una vita parallela unica e interessante.
Costruisci a più non posso
Come già anticipato, in My Time at Sandrock vestirai i panni del nuovo artigiano della città, insieme a una ragazza che viene assunta proprio nello stesso momento. La tua attività principale sarà quindi dedicata alle costruzioni: ti ritroverai a dare vita a oggetti di ogni genere, sia per te stesso che per tutti gli altri abitanti della città, a partire da scudi e armi, mobilia, fino ad arrivare a ponti, carrelli sollevatori per le miniere e non solo. Tutto pur di riportare la città al suo antico splendore e aiutare i tuoi concittadini!
Per fare ciò avrai a disposizione ovviamente una serie infinita di macchinari differenti: non solo il classico tavolo da lavoratore con tutte le ricette per le costruzioni, o la classica fornace, ma anche smerigliatrici, fresatrici e soprattutto un interessante riciclatore, che ti permetterà di trasformare degli scarti in materiali utili per le costruzioni.
Per costruire avrai sempre bisogno di “ricette” e progetti. Per quanto riguarda le “ricette”, sono quelle che ti permetteranno di sbloccare nuovi oggetti realizzabili tramite il tavolo di lavoro, che racchiude tutti i piccoli progetti, come armi, casse per l’inventario, piccole attrezzature ecc. Le potrai ottenere direttamente dai cittadini tuoi amici stringendo un rapporto con loro, ti potranno essere date da un cittadino che ti commissiona un oggetto, oppure in caso di necessità potrai pure acquistarle.
I progetti dei macchinari veri e propri o delle costruzioni più grandi potrai invece ottenerli sempre da qualche cittadino come regalo, oppure potrai sbloccarli scambiando all’apposito laboratorio di ricerca una serie di vecchi CD che potrai raccattare nelle tue esplorazioni per la raccolta delle risorse. Si tratta di CD che racchiudono vecchie tecnologie del passato e che fungeranno da valuta per l’acquisto di tali progetti.
Le varie missioni in My Time at Sandrock ti potranno essere assegnate direttamente dai cittadini con i quali parlerai, potranno essere delle missioni giornaliere semplicemente legate allo scorrere della storia, oppure giorno dopo giorno potrai recarti alla gilda degli artigiani per consultare la bacheca di richieste e accettare i compiti che più si addicono alle tue preferenze. Man mano che completerai le quest, riceverai un pagamento in denaro, aumenterai il tuo livello di conoscenza con la persona che hai aiutato e persino il tuo shop guadagnerà fama.
Il tuo negozio infatti possiede una sorta di valutazione che potrai aumentare man mano che diventerai un artigiano più rinomato. Aumentando il livello del tuo negozio avrai diritto non solo a una serie di ricompense e regali, ma potrai anche selezionare più compiti contemporaneamente e accedere a una serie di quest più complesse che inizialmente sono bloccate e di eventi particolari. Inoltre, più il tuo negozio sarà rinomato più le persone si affideranno a te per i loro problemi.
Le meccaniche di gioco da scoprire sono davvero infinite, con tantissimi menu tra cui navigare e macchinari da imparare a utilizzare. Parlare di tutto è impossibile ma forse è anche meglio così: il bello di My Time at Sandrock è anche potersi buttare e sperimentare con tutto quello che si ha davanti!
Tanta esplorazione e tanta pazienza
Chiaramente anche in My Time at Sandrock per poter portare a termine tutte le costruzioni richieste avrai bisogno di moltissime risorse. Spetterà quindi a te procurartele grazie a una buona dose di esplorazione e i tuoi fidati attrezzi da lavoro, che inizialmente saranno in pietra ma che potrai migliorare costruendone di nuovi con materiali più resistenti. Avrai bisogno di legno, pietra, metallo, bronzo, fibre naturali e tanto altro ancora.
Tutte materie prime che poi dovrai lavorare per ottenere assi di legno piuttosto che tronchi, bulloni, corde, ruote, macine, lingotti, tubi e qualunque altra cosa tu possa immaginare. Il realismo in My Time at Sandrock non manca e dovrai darti un bel da fare non solo per trovare ciò che ti serve, ma anche per renderlo come ti serve. Sotto questo punto di vista il gioco potrebbe anche risultare un po’ macchinoso e ammetto che serve un bel po’ di pazienza, ma se sei un amante del genere non sarà un grande problema.
A ogni modo le risorse a Sandrock scarseggiano, dopotutto essere in mezzo al deserto non aiuta di certo. Innanzitutto avrai bisogno di acqua, risorsa molto rara e di cui prendersi cura senza sprechi per non rischiare che la città ne rimanga a corto: dovrai a dir poco centellinarla e rimarrai spesso a secco. Ma anche il legno scarseggerà non poco, proprio perché essendo nel deserto una legge impedisce di abbattere i pochi alberi che circondano la città, a meno che tu non voglia andare incontro a gravi sanzioni e problemi. Per questo motivo dovrai affidarti a scarti che troverai in giro per la zona, oppure andare in apposite miniere.
Le miniere sono grandi e interessanti da esplorare, e ti verrà fornito anche un radar e un jetpack per risalire da zone tortuose. Potrai trovare materiali di tutti i tipi e i famosi CD da scambiare per i progetti. La maggior parte di ciò che raccatterai però sia in miniera che fuori saranno scarti, da riciclare tramite il riciclatore di cui ho parlato prima. Il lavoro non finisce mai.
Le esplorazioni in My Time at Sandrock non saranno sempre una passeggiata. Innanzitutto devi fare molta attenzione alla stamina, che è limitata per la giornata e che si consumerà molto in fretta a suon di picconate. La consumerai anche durante i combattimenti, attaccando o schivando i colpi dei nemici. Sì, hai capito bene, non sarà tutto rose e fiori anche perché svariati nemici e animali selvaggi potranno darti del filo da torcere durante le tue esplorazioni. Avere quindi il giusto equipaggiamento e le giuste armi ti aiuterà a sopravvivere, il consiglio è quello di non allontanarsi mai troppo se non si è ben preparati.
Chiaramente a fine giornata andando a dormire sia vita che stamina vengono ripristinati, ma fai attenzione perché come già detto il realismo in My Time at Sandrock non manca: bada bene all’ora, perché andare a dormire troppo tardi ti renderà sempre più stanco giorno dopo giorno, rischiando di non svegliarti nel pieno delle forze. E dopo le 3 di notte rischi di non reggere la stanchezza e crollare!
Oltre a questo durante la giornata puoi ripristinare vita e stamina tramite cibo, bevande energetiche e altro. Potrai sia recarti alla taverna e mangiare sul posto, risparmiando qualche soldo, oppure acquistare dei piatti da portare via con te. Inoltre anche alcune piante o funghi che troverai per strada potranno restituirti un po’ di vita o di forza, e infine all’ingresso della miniera sarà presente anche un distributore di integratori/bevande potenti per aiutarti a recuperare la stamina e non dover abbandonare la sessione di mining.
Infine, ormai avrai capito che in My Time at Sandrock avrai a disposizione delle monete d’oro che saranno la tua valuta in-game. Le monete come già detto le guadagnerai completando i compiti e le quest che ti vengono assegnate, oppure potrai anche trovare delle casse del tesoro sparse per la città e per la mappa di gioco che potranno darti soldi o vari oggetti utili. Ma a cosa ti serviranno questi soldi? Beh, per tutto!
Oltre ad acquistare cibo come già detto, la città sarà letteralmente cosparsa di vari negozi e mercanti: potrai comprare vestiti, equipaggiamento, arredamento per il tuo negozio, e tanto altro ancora. Potrai perfino giocare ai videogames in una sala giochi o giocare ad acchiappa la talpa a grandezza umana. Insomma, non preoccuparti che i modi per spendere tutti i tuoi averi li troverai eccome in My Time at Sandrock!
Tutto pur di migliorare
Potenziare il tuo personaggio è un altro aspetto importante in My Time at Sandrock. Ti servirà un buon equipaggiamento per raccogliere risorse, potenziando quindi ascia e piccone, ma soprattutto ti servirà un buon equipaggiamento per sconfiggere i nemici che incontrerai. Fin dall’inizio potrai scegliere tra 4 armi differenti: una spada, uno spadone gigante più forte ma più lento da maneggiare, una lancia e due pugnali, ma poi potrai anche sbloccare la pistola piuttosto che il fucile a pompa. Ogni arma avrà le sue caratteristiche e dovrai scegliere quella che si adatta meglio al tuo stile di gioco.
Oltre alle armi potrai anche avere un equipaggiamento differente per il corpo, e non intendo per forza armature. Anche i semplici vestiti (maglietta, pantaloni, scarpe ecc) potranno fornirti più stamina o più vita, un buon aiuto nelle situazioni difficili. Ogni pezzo di equipaggiamento inoltre avrà un diverso grado di rarità, più raro sarà più vantaggi potrà offrirti. Potrai trovare pezzi di equipaggiamento nelle famose casse del tesoro, potranno esserti donate dai cittadini, potrai costruirle tu stesso o potrai anche acquistarle.
Le meccaniche di combattimento di My Time at Sandrock sono molto basilari: potrai attaccare, saltare e schivare. Non sono presenti combo particolari o mosse speciali, ma nel complesso il tutto risulta fluido e ben realizzato e all’altezza del genere di gioco, che comunque non fa del combattimento il suo punto focale. Rimane forse un po’ scomodo il sistema di mira per le armi da fuoco, tramite il pulsante Q. Tra i vari nemici potrai però incontrare anche qualche boss legato alla trama o a determinate aree e spedizioni, boss che potranno movimentare un po’ il tutto e che sono apprezzati.
Il tuo personaggio in My Time at Sandrock aumenterà di livello man mano che proseguirai con il gioco. Ogni azione che compirai infatti ti permetterà di guadagnare XP. Salendo di livello verranno subito ripristinati vita e stamina e ovviamente aumenterà il loro tetto massimo. Ma non finsice qui perché a far aumentare stamina e vita non sarà solo il livello del tuo personaggio o il tuo equipaggiamento, ma persino l’arredamento del tuo negozio. Insomma, dovrai fare attenzione proprio a tutto.
Inoltre non potevano di certo mancare i classici alberi delle abilità. In My Time at Sandrock sono ben 4: uno per la raccolta delle risorse, uno per le costruzioni, uno per i combattimenti e uno per le relazioni con gli altri abitanti. I punti che potrai spendere saranno suddivisi per categoria, una volta spesi potrai decidere di recuperarli e riassegnarli da capo solo recandoti dal medico del villaggio per una sessione di agoputura.
Infine, anche per quanto riguarda la personalizzazione, le possibilità in My Time at Sandrock sono davvero moltissime. Potrai personalizzare il tuo shop con pezzi di arredamento e cambiarne anche il colore. Potrai scegliere i vestiti che più ti aggradano (facendo però sempre attenzione alle statistiche) e soprattutto, all’inizio della tua partita potrai personalizzare il tuo avatar. Occhi, capelli, naso, bocca, colore della pelle… tutto potrà essere modificato nei più piccoli dettagli! Un lavoro davvero ben fatto.
Un simulatore di vita che non delude
My Time at Sandrock è tra le altre cose un simulatore di vita, tra l’altro a mio parere molto ben realizzato e che non delude affatto. Man mano che incontrerai i personaggi in città potrai parlare con loro e iniziare a instaurare un rapporto, che partirà con quello di semplici conoscenti fino ad arrivare alla grande amicizia o addirittura all’amore. Sì, perché in My Time at Sandrock potrai anche riuscire a mettere su famiglia.
Per migliorare il rapporto che hai con una persona potrai sicuramente parlargli spesso, ma potrai anche decidere di fargli un regalo, di sfidarlo a combattimento o di giocare con lui a un simpatico minigioco di carte molto piacevole e che va a fortuna. Un piccolo consiglio: fai sempre attenzione a quali azioni svolgi e soprattutto a cosa decidi di regalare, perché non tutto viene apprezzato e potresti anche rischiare di ottenere l’effetto opposto.
Man mano che la relazione con un personaggio si infittirà, potrai anche sbloccare delle uscite o degli appuntamenti. In linea generale tutti i personaggi in My Time at Sandrock sono ben scritti e interessanti, con un carattere unico e tutto da scoprire, e la città risulta viva e piena di avvenimenti. Io personalmente ho apprezzato molto questo frangente di gioco e non voglio neanche addentrarmi troppo nel dettaglio per permetterti di viverlo a pieno in prima persona.
Ricorda inoltre che le scelte che farai influenzeranno sempre la tua esperienza di gioco in My Time at Sandrock. Non solo i regali che farai, ma anche con chi deciderai di stringere amicizia, il modo in cui risponderai alle lettere che ricevi, e anche a quali eventi di paese parteciperai. La tua avventura sarà quindi personalizzata e mai uguale a quella degli altri.
Un comparto tecnico ben realizzato
My Time at Sandrock è un gioco molto complesso e per questo motivo anche abbastanza pesante. Nonostante ciò posso affermare di essere rimasto piacevolmente sorpreso dal comparto tecnico del gioco. Innanzitutto la grafica è a mio parere molto piacevole agli occhi e adatta al genere, e anche le musiche seppur semplici, non stancano nemmeno dopo ore e ore di gioco.
Per quanto riguarda l’ottimizzazione, di sicuro incapperai in qualche piccolo bug, ma davvero nulla di troppo fastidioso o limitante. Il titolo gira bene anche con i settaggi al massimo, senza problemi di lag o cali di frame, e ho apprezzato anche le animazioni. Insomma, nulla di che da criticare, il team ha svolto un bel lavoro.