Smoots Pinball è un titolo per Nintendo Switch che ha subito catturato la mia attenzione, essendo io appassionato delle note macchine da gioco a cui si ispira. Dopo averci giocato per giorni, sono finalmente pronto a dirti cosa ne penso, in una recensione che purtroppo, lo voglio dire fin da subito, mi lascia con l’amaro in bocca.
Niente trama, ma c’è da stupirsi?
Se non sei un appassionato di flipper, probabilmente potresti pensare che queste costose macchine si limitino al cercare di fare quanti più punti possibili senza far cadere la pallina al centro. La realtà dei fatti è però ben diversa. Moltissimi flipper hanno al loro interno una vera e propria storia che ovviamente dovrai sbloccare compiendo determinati obiettivi all’interno del piano di gioco. Cito per esempio The Godfather della Jersey Jack in cui dovrai catturare territorio e schiacciare i tuoi avversari.
Tornando a Smoots Pinball, questa doverosa premessa era necessaria per quanto ti sto per dire: in ognuno dei piani di gioco disponibili, non è presente uno straccio di trama, ne tanto meno nulla che ci si possa assomigliare. Un vero e proprio peccato, che va a distruggere parte della profondità che poteva portare a partite sempre diversificate e interessanti.
Oltre a questo, quindi, il gameplay si riduce sempre a scegliere uno dei 5 piani di gioco disponibili, completare qualche loop presente e tentare di far durare la partita il più possibile. Potrai ovviamente comandare le due palette e il tutto finisce pressoché lì.
Smoots pinball, osare di più avrebbe premiato
Avviato Smoots Pinball un menù ti accoglierà, in cui deciderai uno dei 5 stage disponibili, ognuno a tema diverso. Abbiamo per esempio un tema zombie, uno golf, uno parco divertimenti, uno tennis e baseball. Scelto il campo da gioco non ti rimane che scegliere il numero di persone in game. Ovviamente fino a 4. Fatto ciò si parte. Con i due tasti laterali della console muoverai i flippanti, e credici o meno il gameplay di Smoots Pinball è praticamente tutto qui.
Mi sarebbe per esempio piaciuta un’implementazione migliore del tilt. Allo stato attuale con il tasto x si simulerà un tilt ma non è possibile regolarne l’intensità (cioè uno scossone che i professionisti danno al flipper in modo tale da tentare di salvare la palla prima che finisca al centro o di lato). Magari sotto questa falsa riga una meccanica di tilt migliore poteva essere implementata. Dopotutto persino il gioco di pinball presente su windows XP era riuscito a donarci tale feature in maniera migliore.
Sarebbe poi stato interessante implementare più sezioni nel piano di gioco. Cito per esempio The Mandalorian, che presenta una parte alta di gioco con flippanti a parte e scelte di gameplay studiate su quel frangente di piano. Purtroppo il gameplay invece è tutt’altro che vario, e già dopo qualche partita e qualche extra ball guadagnata finisce per nauseare.
Non ci sono particolari scelte di design o effetti che invoglino a lunghe partite in Smoots Pinball. Nessuno skill shot, nessuna lane particolare, nessuna trappola o sistema per incrementare il punteggio. Soltanto qualche triste effetto visivo e poco altro. Poco mi entusiasma ripetere in continuazione la stessa rampa per vedere la pallina percorrere delle rotaie e tornare verso i miei flippanti.
Mi chiedo che fine abbia fatto la profondità in questo gioco. Addirittura non è stato pensato un sistema che permette di giocare con la visuale in modo da scegliere la posizione migliore in cui osservare il piano di gioco interessato.
Giocando poi spesso su macchine vere, devo anche criticare la fisica implementata nel titolo, davvero troppo artificiale. La pallina è fin troppo controllabile e il realismo è appena percepibile. Peccato, visto che ci sono alternative sul mercato molto più valide e soprattutto gratuite che non sto neanche a citare.
Ma il comparto tecnico si salva?
Se ti piacciono musiche minimal ed effetti sonori che ricalcano qualche produzione lasciata a metà di inizio era PlayStation 2, probabilmente rimarrai piacevolmente colpito dal comparto tecnico di Smoots Pinball. La verità è che sia a livello di grafica che a livello sonoro il titolo è ingiustificabile.
Tenendo comunque conto che stiamo giocando su Switch, quindi la risoluzione è bassa alla base, alcuni dei font scelti per i menù rendono quasi difficile leggerne le scritte, i piani di gioco presentano effetti visivi che provocano quasi fastidio agli occhi e in linea generale, il tutto sarebbe stato giustificabile per un titolo PlayStation 2, non di certo per una produzione recente.
La grafica non è comunque importante per questo tipo di titoli e sarebbe stato facile farla passare in secondo piano, se non fosse che il gameplay di Smoots Pinball non risulta minimamente credibile.