Sviluppatore e produttore di StellarHub
L’avrete probabilmente sentita nominare: si tratta della Casualogic, la quale ha già pubblicato giochi per PC, attualmente disponibili su Steam: StarFringe: Adversus e StarFence: Heroic Edition.
Gameplay
Nel gioco possiamo trovare un gameplay semplice e lineare, la trama non è molto approfondita e l’unico obbiettivo del gioco è quello di sopravvivere e creare una stazione spaziale funzionante e ottimale per la vita degli esseri umani.
All’inizio potrete scegliere diversi pianeti con difficoltà e grandezza via via più elevate.
Una volta creato il nostro edificio iniziale, in cui sono conservate tutte le risorse, dovremo prima controllare l’ambiente circostante e poi costruire ciò di cui abbiamo bisogno.
Per esempio, la stazione spaziale ha una certa autonomia in fatto di Ossigeno ed Energia solare, ma attenzione: a lungo andare senza una buona fonte di questi materiali, i vari moduli che costruiremo non funzioneranno perché mancherà l’energia, e peggio ancora senza ossigeno tutti gli abitanti della nave moriranno.
Quindi, se si vuole costruire una buona stazione, dobbiamo prima di tutto assicurarci continui approvvigionamenti di ossigeno ed energia. Potremo costruire una stazione di raccolta O2 (Ossigeno) e una stazione per l’energia, ma attenzione perché non potremo costruirle in un luogo a caso. Dovremo innanzitutto trovare una nuvola di O2 ed installare vicino il relativo modulo di estrazione. Per l’energia avremo diversi settori in cui compare uno stemma a forma di sole che indica la possibilità di prelevare energia con l’apposito modulo.
Detto così può sembrare facile, ma all’interno del gioco avremo non pochi problemi. C’è la possibilità che scoppi un’epidemia all’interno della stazione, e se non avremo un centro medico con un buon dottore l’intero staff potrebbe morire. Oppure potrebbe verificarsi un incidente in cui un membro dello staff si procura una ferita da taglio e potrebbe morire dissanguato se non curato con il giusto tempismo. Peggio ancora il verificarsi di un malfunzionamento di un modulo potrebbe portare all’esplosione dello stesso, causando la morte di tutte le persone all’interno.
Tutte queste cose sono eventi casuali e quindi dovrete accertarvi di avere uno staff funzionale e pronto a tutto. E’ possibile scegliere i ruoli di tutto lo staff della stazione:
- Operaio: Trasporterà le risorse fra i vari moduli.
- Addetto alle pulizie: Colui che pulirà i vari moduli.
- Tecnico: Colui che si occuperò di riparare eventuali guasti e di assemblare i moduli che costruirete.
- Medico: Molto importante perché curerà le ferite o le vere e proprio malattie dello staff.
- Scienziato: Permette di scoprire nuovi progetti scientifici, in modo da migliorare la nostra stazione.
- Operatore di O2: Addetto al modulo che raccoglie O2.
- Minatore: Colui che raccoglierà minerali e altre risorse.
- Botanico: Si prenderà cura della parte organica della stazione, ovvero piante e simili.
- Agricoltore: Si prenderà cura del bestiame e della lavorazione di carne e cibo.
- Operatore addetto ai processi: Simile all’operaio, con la differenza che processerá determinate materie prime .
- Operatore radio: Si occuperà delle comunicazioni all’interno della stazione.
- Disoccupato: In attesa che gli venga assegnato un lavoro.
Fattore molto importante per l’assegnazione degli incarichi è il controllo della personalità e delle statistiche del personaggio: una persona con un’elevata resistenza e agilità è un perfetto operaio; una persona giudiziosa e studiosa è perfetta per essere uno scienziato o un medico.
Tenete in considerazione che in generale il vostro equipaggio imparerà comunque ad effettuare il lavoro assegnatogli anche senza le caratteristiche specifiche, per abitudine.
Per quanto riguarda i controlli, viene tutto gestito tramite mouse e tastiera, interfaccia HUD abbastanza intuitiva e mai troppo complicata, comandi semplici e intuibili.
Soldi e finanza.
Un’altra cosa molto importante è il turismo. Per costruire e migliorare la nostra stazione avremo bisogno di soldi e risorse e cosa più importante di cui tenere conto è il salario dello staff: nessuno lavorerà mai gratis.
Per le risorse ci basterà installare un modulo di raccolta vicino agli asteroidi che contengono minerali e risorse.
Per quanto riguarda i soldi invece la cosa è diversa, perché abbiamo diversi modi per guadagnarli:
- Vendere le risorse raccolte ai mercanti interessati.
- Costruire attrazioni per i turisti.
- Ottenere bonus distruggendo le navi pirata che ci attaccheranno durante la missione.
Ricerche scientifiche.
Questo è l’albero delle ricerche, accessibile solamente una volta costruito il laboratorio. E’ indispensabile se si vuole sopravvivere. Grazie all’albero delle ricerche potremo costruire le difese, come razzi e plasma laser, e nuovi moduli specifici.
Eventi globali.
Gli eventi globali sono eventi casuali che ci metteranno a dura prova: pirati, asteroidi in rotta di collisione, anomalie dell’ambiente circostante. Dovremo essere in grado di essere pronti ad affrontarli per sopravvivere.
Intelligenza Artificiale.
All’interno del gioco non troveremo grossi ostacoli, ma ci troviamo in una stazione spaziale piena di ricchezze e oggetti vari, ed è normale che ogni tanto qualcuno ci attacchi per impossessarsene.
Probabilmente avrete già capito che i nemici di cui parliamo non sono altro che pirati spaziali.
Posso dire che a difficoltà non elevate l’IA si comporta normalmente e non è poi così difficile abbattere questi pirati, dato che avremo l’opportunità di equipaggiare la nostra stazione con diversi tipi di difese. Stiamo parlando di difese che vanno dai lanciarazzi a veri e proprio laser capaci di distruggere qualsiasi cosa. Fate attenzione perché non c’è solamente un tipo di nave nemica, anzi ne possiamo incontrare almeno 3 con differenti caratteristiche.
Quando passiamo su difficoltà elevate gli attacchi si faranno molto più frequenti. Troveremo inoltre maggiori difficoltà nel completare il nostro obbiettivo, come caduta di asteroidi, e diffusione di epidemie curabili solamente con la creazione di un centro medico e un buon dottore.
Le navi
Attenti però a non scambiare queste navi con quelle dei mercanti o dei turisti!
Aspetti tecnici.
Grafica in 3D, risoluzione 1920×1080. Qualsiasi PC può reggere un gioco del genere, dato che comunque è ben ottimizzato e ovviamente non è pesante.
Multiplayer
Non è presente il multiplayer, è solo disponibile una campagna in giocatore singolo contenente 6 diversi scenari giocabili.
Colonna sonora ed effetti
Relativamente semplice, è abbastanza rilassante e adatta al contesto. Ad essere sincero mi ha trasmesso un’idea di solitudine, come se mi trovassi veramente da solo nello spazio con la mia stazione spaziale. Ogni tanto possiamo sentire delle esplosioni e altri suoni caotici per colpa degli asteroidi o dei nostri sistemi di difesa che stanno facendo il loro lavoro. Non sono presenti voci umane e gli effetti sonori sono anch’essi abbastanza convincenti e curati.
Trailer di lancio
https://youtu.be/jIynE0nR4nU
[letsreviewuserrating postid=”20387″ id=”7793″ content_title=”Voto iCrewers” format=”2″ design=”1″ score_box=”on” skin=”1″][/letsreviewuserrating]