Il publisher Dear Villagers e lo sviluppatore Phigames hanno annunciato l’arrivo di Recompile durante il mese di agosto 2021.
Recompile, di che si tratta?
Recompile è un Metroidvania con un sistema narrativo dinamico e ramificato che fonde elementi di hacking e d’azione. Il titolo spinge i giocatori a esplorare, combattere, hackerare e sopravvivere. La particolarità della storia è che l’intera narrazione del gioco si svolge in 1 secondo di tempo reale.
Addentrati nelle rovine tecnologiche del Mainframe e scopri una serie di abilità che ti aiuteranno nel tuo viaggio verso il raggiungimento della creazione della prima IA sapiente. La trama e il level design includono percorsi critici multipli e altamente variegati, dove il tuo stile di gioco e le tue scelte contano, andando a costruire una narrazione unica mentre la storia si dipana.
Il vasto archivio di codice chiamato Mainframe è decaduto da millenni trasformandosi in una razza di subroutine senzienti. Queste creature del Mainframe esistono in uno stato di flusso, come se fossero intrappolati dalla loro programmazione in una sorta di purgatorio digitale.
Tu, ovvero il protagonista chiamato Il Programma, deve decidere se aiutare od ostacolare gli abitanti del Mainframe. Gli abitanti sono strani e diversi, e molti si rivelano ostili, e per difenderci da questi ultimi avrai a disposizione una serie di potenti armi e abilità di vario tipo.
Ogni singola caratteristica ambientale, comprese le griglie di alimentazione, le porte bloccate e persino le enormi macchine per la deposizione delle uova dei nemici, sono alimentate da intricati circuiti interconnessi e possono essere hackerati a proprio piacimento.
Tutto è sistematico, e tutto è completamente sfruttabile per farci strada nel level design e per risolvere i vari puzzle e gli ostacoli minacciosi che ci si pareranno davanti in modi pacifici o meno. Anche gli stessi abitanti possono essere manomessi per far eseguire i comandi del giocatore.
Recompile uscirà per PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC tramite Steam.