Valve ha comunicato la lista dei vincitori degli Steam Awards di quest’anno. Secondo il voto popolare il vincitore dell’anno 2020, come miglior gioco, è Red Dead Redemption 2, sebbene sia un gioco uscito nel 2018.
C’è da precisare infatti che i giochi che potevano essere nominati come miglior gioco dell’anno, sono quelli che sono approdati nello store di Valve da novembre 2019. Questo spiega perché Red Dead Redemption 2 poteva essere votato dagli utenti, il gioco infatti è disponibile su Steam da dicembre 2019.
Red Dead Redemption 2, gioco dell’anno 2020
L’utenza quindi si è espressa, giudicando il titolo Rockstar in stile western il migliore del 2020, probabilmente grazie al suo gameplay immersivo, ai personaggi carismatici, alla sua storia intrigante e coinvolgente, alla grafica pazzesca oppure alla sua modalità multigiocatore che ha conquistato, e sta conquistando ancora grazie al gioco stand alone di Red Dead Online, milioni di utenti.
Red Dead Redemption 2, nonostante i suoi due anni di attività riesce ancora a battersi con i giochi più recenti, come Cyberpunk 2077, dimostrando di essere un gioco competitivo anche con l’avvento della next-gen, e questo voto lo conferma.
I giochi rivali che Red Dead Redemption 2 ha dovuto affrontare per ricevere questo premio sono stati Hades, il GDR indie che si è aggiudicato il premio come Best Indie e Best Action al GOTY 2020; Doom Eternal, l’FPS di casa Bethesda; Fall Guys, multigiocatore di massa vincitore del Best Community Support del GOTY 2020; Death Stranding, l’ultimo capolavoro nato dal genio di Hideo Kojima.
Il gioco targato Rockstar non si limita a prendere il titolo più ambito degli Steam Awards, ma acciuffa anche il titolo di Miglior Gioco dalla Trama Profonda, strappandolo a molti altri titoli interessanti sotto questo aspetto, Detroit: Become Human, Mafia: Definitive Edition, Metro Exodus e Horizon Zero Dawn.
Gli altri vincitori
I premi all’interno degli Steam Awards sono ancora tanti, quindi senza ulteriori indugi ecco a te la lista completa dei vincitori e delle nomination.
- VR Game of the Year: Half-Life: Alyx
(Phasmophobia, The Room VR: a Dark Matter, Thief Simulator VR, Star Wars Squadrons)
- Atto d’Amore: Counter-Strike: Global Offensive
(Among Us, Terreria, The Witcher 3: Wild Hunt, No Man’s Sky)
- Meglio in Compagnia: Fall Guys
(Sea of Thieves, Borderlands 3, Deep Rock Galactic, Risk of Rain 2)
- Gameplay Innovativo: Death Stranding
(Control, Superliminal, Noita, Teardown)
- Miglior Gioco in Cui Fai Pena: Apex Legends
(Crusader Kings 3, Ghostrunner, FIFA 21, GTFO)
- Miglior Stile Grafico: Ori and the Will of Wisp
(Battlefield 5, There is No Game, Marvel’s Avengers, Black Mesa)
- Migliore Colonna Sonora: DOOM Eternal
(Halo: The Master Chief Collection, Helltaker, Need for Speed Heat, Persona 4 Golden)
- Siediti e Rilassati: The Sims 4
(Microsoft Flight Simulator, Satisfactory, Untitled Goose Game, Factorio)