Ogni tanto salta fuori la voce che Rockstar sarebbe al lavoro sulla remastered di Red Dead Redemption e Grand Theft Auto IV, titoli usciti per PlayStation 3 e Xbox 360 (quindi due generazioni fa). Tuttavia l’insider Tez2, tramite il suo account Twitter, ha affermato che Rockstar ha definitivamente cancellato il progetto.
Tutta colpa di Grand Theft Auto: Trilogy
La voce aveva preso molta più forza nel 2021 per l’uscita di Gran Theft Auto: Trilogy Collection, il quale era una raccolta dei primi tre Grand Theft Auto in 3 dimensioni usciti per PlayStation 2 e Xbox. Il risultato finale a dir poco scandaloso, avrebbe portato alla cancellazione del progetto Grand Theft Auto IV e Red Dead Redemption Remastered, visto che l’uscita di questi due progetti dipendeva proprio dal successo di Grand Theft Auto Trilogy.
Da un punto di vista commerciale l’obbiettivo è stato più che raggiunto, con la bellezza di 10 milioni di copie vendute solo su Nintendo Switch (all’unanimità la versione peggio ottimizzata), ma le recensioni negative sono fioccate, macchiando il lavoro fatto da Rockstar.
As per a reliable source with clear accuracy on Rockstar plans, remasters of GTA IV & RDR1 were on the table a few years ago, but Rockstar chose not to proceed with the projects in mind.
The poor reception of the Trilogy DE might be a reason behind that decision.#GTAIV #RDR1
— Tez2 (@TezFunz2) July 4, 2022
In Red Dead Redemption prenderemo i panni di John Marston, personaggio comprimario di Red Dead Redemption 2 e dovremo percorrere le strade del selvaggio west alla ricerca dei nostri vecchi compagni di scorribande con l’intento di arrestarli per salvare la nostra famiglia.
In Grand Theft Auto IV invece saremo Niko Bellic, uno abitante dell’Europa dell’est che sbarca a Liberty City in cerca di fortuna, ingolosito dalle continue storie del cugino Roman. Qui dovremo barcamenarci in lavoretti per conto della Mafia e dei gangster che controllano Liberty City.
Vedremo se la voce di Tez2 si rivelerà vera oppure ad un certo punto Rockstar deciderà di riproporci questi due titoli…preferiremmo sicuramente un remake piuttosto che una remastered.