Redfall è stato presentato come one more thing al termine della conferenza Xbox & Bethesda, ma sappiamo ancora poco sul nuovo titolo targato Arkane Austin, gli stessi sviluppatori di Prey e Dishonored. Senza dimenticare che lo studio sarà supportato nei lavori da id Software.
Conoscendo i due giochi precedenti creati dalla software, insieme all’aiuto dell’altrettanto talentuosa id Software, l’aspettativa riguardo a questo nuovo titolo è sicuramente molto alta, nonostante il gioco sia concettualmente distante dai suoi predecessori. Redfall è sì uno sparatutto in soggettiva, ma a differenza di Prey e Dishonored, sarà possibile affrontare l’avventura in cooperativa.
Non ci resta quindi che conoscere meglio gli eroi che avranno il compito di salvare la ridente cittadina di Redfall.
Redfall, chi penserà a salvarti?
La tranquillità che caratterizzava la pittoresca cittadina insulare di Redfall, luogo perfetto dove poter passare delle tranquille giornate sul lungomare o perdersi tra i suoi incantevoli quartieri, viene spezzata dalla venuta improvvisa di terribili vampiri.
Noi giocatori avremo il compito di liberarla dalla minaccia, scegliendo uno dei quattro eroi disponibili. Ciascuno di essi è dotato di abilità peculiari e armi specializzate, in stile prettamente Arkane. Potrai affrontare le legioni di vampiri da soli, sviluppando il personaggio in modo d’affrontare l’avventura in solitaria, oppure sconfiggere i succhiasangue inserendo il tuo eroe in una squadra di quattro giocatori.
In Redfall non conterà solo la campagna principale, ma saranno fondamentali anche le vite dei nostri quattro protagonisti. Ognuno di essi ha un motivo ben preciso che li ha spinti a intraprendere il salvataggio di Redfall. Ecco chi sono:
Devinder Crousley: Dev è un criptozoologo famoso su Internet e un aspirante inventore. Armato di un arsenale di sua creazione, vuole a tutti i costi scoprire la verità su ciò che sta accadendo a Redfall. Se sopravvivrà, avrà una gran bella storia da raccontare e le prove per dimostrare tutto.
Layla Ellison: Layla ha studiato ingegneria biomedica al politecnico di Redfall e si è offerta volontaria per una sperimentazione medica presso l’inquietante struttura di ricerca Aevum, dove un esperimento andato storto le ha causato un terribile mal di testa e le ha donato incredibili poteri telecinetici.
Jacob Boyer: Jacob è un ex tiratore scelto militare, inviato a Redfall come membro di una forza di sicurezza privata appena prima che il sole venisse oscurato. Separato dal suo plotone, ora presidia le strade di Redfall, neutralizzando il male dall’ombra con precisione soprannaturale. Gli strani avvenimenti di Redfall hanno lasciato Jacob con un misterioso occhio vampiresco e uno spettrale corvo che non si separa mai da lui.
Oltre ai nostri eroi, anche i vampiri sono ben contestualizzati all’interno del titolo creato da Arkane Austin. Essi sono frutto di un esperimento scientifico finito male e sono in continua mutamento, sviluppando anche loro abilità uniche. Uno di essi, che abbiamo potuto vedere nel trailer di presentazione, è la cosiddetta Predatrice: questo tipo di vampiro usa un arpione psichico per trascinarvi lontano dalla vostra squadra, lasciandovi isolati e vulnerabili.
Ma i vampiri non saranno gli unici nemici che affronteremo a Redfall. A darci filo da torcere ci penseranno anche i loro seguaci umani che desiderano diventare come loro. Si tratta di fanatici che hanno stabilito degli avamposti su tutta l’isola e che dovremo liberare per renderla sicura per i sopravvissuti.
In base all’equipaggiamento che troveremo durante l’esplorazione dell’isola e alla personalizzazione del personaggio, potenziando determinate abilità piuttosto che altre, potremo affrontare la campagna con approcci diversi, previlegiando uno stile più aggressivo rispetto a uno più attendista.
La varietà di gameplay è stata sempre la firma di Arkane e dalle premesse pare proprio che anche Redfall l’incarnerà in pieno. No ci resta che attendere l‘estate del 2022 per giocare a Redfall su PC e Xbox Series X|S. In più ti ricordo che il titolo sarà disponibile dal Day One sul Game Pass.
https://www.youtube.com/watch?v=GE4kcNVtthQ&ab_channel=BethesdaSoftworksIT