Di giochi di macchine ne escono ormai parecchi da molti anni, variano dal più classico Gran Turismo al decisamente più arcade Rocket League. Quello di cui andremo a parlare oggi però sarà un contesto abbastanza inedito. Infatti guideremo delle macchine, ma lo faremo quasi da stunt man, andando quindi più volte a schiantarci al suolo o a compiere delle acrobazie. Benvenuti nel mondo di Rekt allora!
Un gameplay particolare
In Rekt non abbiamo nulla che assomigli a una trama, ma ciò non rappresenta affatto un problema per il tipo di gioco. Parliamo infatti di un gioco di macchine in stile arcade, dove però l’obiettivo non sarà vincere una corsa, ma al contrario la nostra missione sarà quella di diventare sempre più bravi a eseguire dei trick con la nostra vettura. Questa meccanica ricorda molto i giochi old-school che potevi trovare nei vari cabinati, dove l’obiettivo la maggior parte delle volte era quello di totalizzare un punteggio più alto rispetto a tutti gli altri giocatori che ci avevano provato.
Il gameplay quindi si basa praticamente sulla fisica della nostra automobile, in realtà potremo inclinarla in tutte le direzioni che vogliamo mentre volteggia in aria, potendo quindi dare vita a delle acrobazie. Sarà possibile quindi fargli fare letteralmente quello che vogliamo noi, dando vita quindi anche a delle combinazioni davvero uniche (come per esempio eseguire numerosi back-flip per poi atterrare solo una ruota). Nelle mappe che affronteremo sarà possibile trovare molti punti che potremo usare per “spiccare il volo”, in modo da permetterci appunto di effettuare tutte le più strampalate acrobazie che ci vengono in mente.
Rekt è pertanto un gioco basato molto sulla skill del giocatore, starà infatti a lui padroneggiare questo tipo di controlli e cercare di utilizzarli al meglio possibile, usando anche una certa fantasia. Ci vorrà infatti un bel po’ prima che si riesca a diventare davvero bravi e poter quindi compiere delle azioni spettacolari. Purtroppo il gioco riesce a intrattenere solo per qualche minuto, perché comunque difficilmente si troverà la voglia di rimanere tante ore di fila davanti alla Switch, solo per imparare a fare questi trick. Ovviamente ciò non sminuisce il gioco, anzi risulta comunque un ottimo passatempo se preso a dosi abbastanza leggere. Oltretutto grazie a Switch è possibile andare a giocarlo in modalità portatile, magari nei momenti di attesa o di noia che ci troveremo ad affrontare durante la nostra giornata.
Le modalità
Rekt offre due modalità single player e quattro da poter giocare in multiplayer locale. Nella modalità in singolo troviamo Vittoria, che sicuramente risulta la parte meglio riuscita dell’intero pacchetto. Ci troveremo infatti in una mappa, dove il nostro obiettivo sarà quello di totalizzare il maggior numero di punti possibili prima che scada il tempo. Ovviamente il modo migliore per farli sarà quello di realizzare delle acrobazie e oltre a questo troveremo anche delle sfide da completare che aumenteranno la longevità dell’esperienza. Fare punti ci permetterà di provare a scalare la classifica mondiale, oltre poter sbloccare nuove vetture da utilizzare in tutte le modalità. Oltre a Vittoria c’è anche Allenamento, che permette semplicemente di poter sperimentare tutto quello che si vuole senza nessuna fretta di dover alzare il proprio punteggio.
Nella parte multigiocatore troviamo invece Score Attack, Conquista la Corona, Baja, Virus e Libertà. Son tutte modalità abbastanza classiche (anche se hanno nomi strani), anche se bisogna dire che Virus è risultata quella più divertente. Come dice il nome dovremo evitare di essere infettati dai nostri compagni, andando quindi a fare più punti se si riesce a sopravvivere fino alla fine. Sicuramente Rekt risulta piacevole anche in compagnia, anche se purtroppo il divario tra chi ha giocato molto al titolo e chi invece lo ha approcciato da poco si sente davvero parecchio (soprattutto in alcune modalità). Il gioco quindi risulta godibile sia in multiplayer che in singleplayer, anche se quest’ultimo sicuramente rimane il punto forte del titolo.
Grafica e Conclusioni
Rekt graficamente rimane piuttosto godibile, anche se comunque è abbastanza anonimo nello stile rimanendo quindi in una generale mediocrità. Alcune vetture che verranno sbloccate però hanno davvero un bel design. Le musiche sono carine e ricordano molto quelle dei cabinati arcade, creando ogni tanto dei piacevoli ricordi nei giocatori un po’ più anzianucci. Su Switch Rekt si comporta piuttosto bene rimanendo sui 60 FPS donando quindi una esperienza molto fluida, che sicuramente ben si sposa con il tipo di gameplay che offre il titolo. Oltretutto i controlli di gioco sono molto responsivi e non sono mai incappato in nessun bug grave, facendo risultare Rekt come un’esperienza molto solida dal punto di vista tecnico.
Sicuramente Rekt è un esperimento riuscito, con un gameplay particolare condito da delle modalità divertenti. Purtroppo il gioco stanca dopo un po’, rendendolo quindi più appetibile per delle sessioni mordi e fuggi. La Nintendo Switch aiuta molto in questo caso, grazie soprattutto alla sua modalità portatile che ben si sposa con la natura del titolo. Se cerchi quindi un gioco alquanto particolare e che possa intrattenerti magari durante delle pause, Rekt può fare al caso tuo!