REMEDIUM: Sentinels è un auto-shooter roguelite in sviluppo da parte del team indipendente di Sobaka Studio. Il titolo verrà pubblicato da ESDigital Games e sarà disponibile per PC su Steam ed Epic Games Store. Al momento della stesura di questo mio primo parere, REMEDIUM: Sentinels è disponibile solo come demo. Anche se a breve, come andremo a scoprire nel corso di questo articolo, sarà rilasciato in versione early access su Steam.
Caliamoci quindi in questa frenetica demo!
REMEDIUM: Sentinels, auto-shooter alla riscossa
Parto subito con un avviso: al momento REMEDIUM: Sentinels è ben lontano dall’essere un prodotto finito, completo e (oserei aggiungere) godibile. Tuttavia alla base c’è senza dubbio una buona idea, per cui voglio essere fiduciosa nel fatto che si tratti di uno stadio veramente embrionale e che il progetto possa col tempo arrivare a superare se stesso.
REMEDIUM: Sentinels è un auto-shooter, se non conosci il genere ti porto subito un esempio di titolo che è uscito di recente e ha riscontrato il parere positivo dei videogiocatori e della critica. Sto parlando di Vampire Survivors.
Il primo impatto che ho avuto con REMEDIUM: Sentinels, infatti, non ha potuto che ricordarmi il sopracitato titolo. Questo probabilmente ha contribuito a crearmi delle alte aspettative che, purtroppo però, al momento non sono state soddisfatte.
La meccanica al centro di questo titolo roguelite è piuttosto semplice: il nostro protagonista, la Sentinella, colpisce in automatico i nemici. Nello specifico l’arma di base, una sorta di arpione / braccio meccanico colpisce in automatico, ma dobbiamo essere noi a prendere la mira. Il nostro compito, quindi, è quello di muoverci nell’ambiente di gioco in modo da mietere il maggior numero di vittime ed evitare i danni.
Semplice a dirsi, ma non a farsi.
A venirci incontro ci sono i punti esperienza: i nemici che riusciamo ad annientare lasciano cadere delle sfere luminose che possiamo raccogliere per far sì che la nostra Sentinella possa essere migliorata. Ogni volta che riusciamo a riempire completamente la barra di esperienza possiamo sbloccare un’abilità aggiuntiva o migliorare un’abilità già acquisita. Questi potenziamenti possono essere: nuove armi, aumento della salute del nostro personaggio, incremento del danno e così via
Sull’impostazione di base, sebbene non si spicchi per originalità (basti pensare al sopracitato Vampire Survivors), non ci sarebbe niente da obiettare. I problemi però sono da ricercare altrove. Al momento, come dicevo in apertura, REMEDIUM: Sentinels ha bisogno di ben più che di una smussata per diventare un gioco godibile.
Alcuni dei problemi che ho riscontrato durante le varie run (intervallate anche dal rilascio di un aggiornamento) riguardano:
- la comparsa dei nemici che sembrano sbucare dal nulla ed estremamente vicini al nostro personaggio;
- la scomparsa dei nemici che a volte scompaiono completamente dopo essere entrati in collisione l’uno con l’altro;
- la compenetrazione degli elementi;
- il rilascio dei punti esperienza che all’inizio delle partite era molto frequente, ma dopo l’aggiornamento sembra esserci un problema per cui i punti esperienza sono diventati quasi impossibili da ottenere;
- l’ambientazione stessa: è possibile uscire fuori dai bordi dell’area (che per inciso è davvero ristretta) e cadere in una specie di fossato da cui non è possibile risalire, quando si è in questa condizione i nemici continuano a spawnare attraversano letteralmente le pareti rocciose.
Mi rendo conto di aver evidenziato numerosi difetti, tuttavia come ho sottolineato anche prima essendo REMEDIUM: Sentinels un titolo che deve ancora entrare in early access, non mi sento di dare un parere negativo. Al momento la realizzazione ha dei problemi evidenti, ma resto fiduciosa che ci saranno degli sviluppi in grado di sorprenderci.
REMEDIUM: Sentinels, quando arriverà in Early Access?
In concomitanza dello Steam Next Fest di febbraio, gli sviluppatori hanno annunciato il rilascio della demo e hanno svelato la data di uscita del titolo. REMEDIUM: Sentinels verrà rilasciato in early access dal 28 febbraio, in calce trovi proprio il video dell’annuncio.
In questa prima fase di sviluppo verranno aggiunte nuove caratteristiche grazie all’aiuto della community. Come spesso accade per i titoli che attraversano una fase primordiale in accesso anticipato, il prezzo (che per ora non è ancora noto) cambierà dopo il rilascio della versione completa. Per non perdere di vista le novità che verranno pubblicate dagli sviluppatori, ti suggerisco perciò di tenere d’occhio il progetto aggiungendo il titolo alla lista dei desideri su Steam o provando la demo.