Per diverso tempo, Remedy Software ha diffuso indizi sulla possibilità di integrare una “photo mode” sulla sua recentissima fatica, Control. Finalmente, il team di sviluppo è pronto per confermare che questa modalità sarà effettivamente integrata.
La buona notizia, per gli amanti della fotografia virtuale, arriva con un piccolissimo “però”. La modalità fotografica non è presente al lancio e verrà integrata con un futuro aggiornamento. Sorte avversa per la modalità “new game plus” richiesta da parecchi utenti ma per la quale non ci sono progetti d’implementazione, nemmeno in futuro.
Le ragioni dietro un tale comportamento possono essere diverse. Quella ufficiale, fornita da Thomas Puha, responsabile delle comunicazioni per Remedy, è che lo sviluppo e il testing della photo mode avrebbe posticipato il lancio, rubando risorse preziose a testing e sviluppo. Più che plausibile ma, in un epoca di sharing e selfie, un update che spinga a condividere contenuti “spettacolari” quando l’hype post lancio avrà cominciato a scemare, è una mossa astuta. Per certi aspetti, la photo mode ha contribuito a rendere popolare lo Spider-Man di Insomniac.
Nella sua recente intervista, rilasciata nei primi giorni di agosto, Thomas Puha torna spesso sul tema della scarsità di risorse con le quali Control è stato sviluppato.
“There won’t be a New Game Plus mode. It’s something we’ve talked about, but unfortunately there are certain game design constraints, technical reasons, and simply a lack of resources as to why we cannot do that.”
“Non ci sarà una modalità New Game Plus. È qualcosa di cui abbiamo discusso ma, sfortunatamente, ci sono alcune restrizioni nella progettazione del gioco, ragioni tecniche e semplicemente una mancanza di risorse che non ci permette di farlo.”
Per chi si fosse perso le nostre news su Control ricordiamo che in questo action game vestiremo i panni di Jesse Faden, neo assunta dall’agenzia governativa per il controllo dei fenomeni paranormali, il Federal Bureau of Control. Il gioco è disponibile dallo scorso 27 agosto per PC, PlayStation 4 e Xbox. Per sapere quando la photo mode sarà disponibile e altre novità su questo e altri giochi Remedy, resta sintonizzato su iCrewPlay!