Remedy Entertainment lascia volutamente trapelare la fonte da cui ha tratto ispirazione per la storia principale di Control, lo sparatutto in terza persona in stile avventura dinamica, che debutterà il 27 Agosto 2019 su PlayStation 4, Xbox One e PC.
Il direttore di Remedy, Mikael Kasurinen, in una intervista, ci rivela che come fonte primaria per la struttura narrativa di Control, si è ispirato al genio indiscusso Stanley Kubrick (1928-1999); regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, tutt’ora lodato dalla critica per i suoi indiscussi capolavori talvolta criptici e crudi ma che hanno rivoluzionato il modo stesso di intendere il cinema.
Durante l’intervista in questione, Mikael Kasurinen afferma:
“Abbiamo tratto ispirazione specialmente da Kubrick e dal modo in cui il narratore, nei suoi film, non rivela di preciso allo spettatore ciò che sta accadendo. Nei suoi capolavori come 2001 Odissea nello Spazio ogni evento può avere diverse interpretazioni”, continua Kasurinen, “il finale di quel film è un esempio calzante di come la mente umana può reagire entrando in contatto con qualcosa che va oltre la nostra comprensione, dando testimonianza di un qualcosa che supera le nostre cognizioni e che è stata creata da un’intelligenza superiore”.
Concludendo il discorso il direttore aggiunge: “C’è questo senso di timore reverenziale, sei terrorizzato ma allo stesso momento eccitato o interessato a ciò a cui stai assistendo. In questo Kubrick è stato un maestro e ovviamente i suoi film sono una grande fonte d’ispirazione per tutti noi”.
Preso atto di questa intervista, non ci rimane che attendere impazienti l’uscita di Control che ci farà aspettare ancora qualche mese, ma che già promette molto bene in termini di narrazione, soprattutto se la scelta delle fonti ricade su livelli così alti.