Nel corso dei suoi oltre venticinque anni di vita, la software house finlandese Remedy Entertainment ha conquistato il cuore videoludico dei gamer di tutto il mondo grazie alle sue opere, le quali lasciano largo spazio alla narrativa e alla scrittura dei personaggi, mai troppo piatti o trattati superficialmente. Dai primi due Max Payne ad Alan Wake fino ad arrivare agli ultimi due nati, lo sperimentale Quantum Break e l’onirico Control, Remedy non ha mai smesso di tenere in alto il nome della Finlandia nel mondo videoludico.
Un nuovo figlio prediletto in casa Remedy?
Notizie su un progetto ad alto budget della casa scandinava, così come di un intenso fervore in senso produttivo tra le sue fila, circolano fin dall’inizio del mese scorso, quando qui su iCrewPlay abbiamo parlano addirittura di un possibile Alan Wake 2 e di un’esclusiva Sony in fase di lavorazione.
Tra i lavori futuri di Remedy in comprovata via di sviluppo abbiamo CrossfireX, terzo capitolo della serie di shooter realizzato a quattro mani con i sudcoreani di Smilegate Entertainment, gli stessi che svilupparono il primo CrossFire (2007). A questo progetto se ne aggiungono altri tre: un ancora misterioso free-to-play noto per il momento come Vanguard, un titolo più leggero sia in termini di dimensione che di investimento e, infine, un progetto tripla A in collaborazione con Epic Games.
Tutte queste informazioni sulle future mosse di Remedy arrivano direttamente dal suo CEO Tero Virtala, che si è dilungato molto su questi progetti durante il resoconto del primo trimestre 2021 della software house finnica. Non è ancora dato sapere se questo tripla A sia il fantomatico Alan Wake 2 o l’enigmatica esclusiva Sony citata (la quale, ricordiamo, dovrebbe coinvolgere una IP tutta nuova), resta il fatto che l’uscita di Control sembra aver costituito un vero e proprio spartiacque tra una prima Remedy, che produceva un solo titolo per volta, e una seconda, con più progetti contemporaneamente in lavorazione.
Nell’attesa di ulteriori informazioni, ti lascio con il trailer dell’Ultimate Edition di Control, versione next-gen dell’ultima fatica di Remedy.