Remedy sta studiando come migliorare il rendimento di Control su console, è ufficiale.
Purtroppo, il titolo soffre di severi rallentamenti su console; la versione ad oggi migliore è quella per Xbox One X, come prevedibile, ma anche in questa versione ci sono alcuni inciampi e problemi vari che interrompono il fluire del gioco.
Su PlayStation 4 Pro la performance non si avvicina a quella della console Microsoft, pur rimanendo un’esperienza migliore di quella riscontrabile sulla console base.
Sia la versione PlayStation4 che quella Xbox One vedono frequenti cali di frame rate durante i combattimenti più sostenuti, che nei casi più gravi arrivano fino a 10fps.
Anche i sistemi di caricamento del gioco non sono granché, con tempi di caricamento lunghi e texture pop-up.
Remedy ha quindi pubblicato un post sul proprio blog, che sottolinea come il lavoro degli sviluppatori continui anche dopo il lancio; tenendo fede al proprio nome, Remedy sta lavorando per risolvere i problemi, ma chiede ai giocatori di avere pazienza.
“Al momento, il team sta studiando ai modi possibili per migliorare le performance delle versioni console di Control, ma come potrete capire queste cose richiedono tempo e non si aggiustano semplicemente premendo un pulsante (anche se ci piacerebbe). Stiamo anche esaminando problemi specifici riscontrati da alcuni giocatori, cercando di sistemarli. Quando avremo maggiori informazioni, ci assicureremo di darvele attraverso la nostra community”.
Nel frattempo, Remedy ha annunciato che aggiungerà il motion blur e un effetto di grana della pellicola con il prossimo aggiornamento del gioco, previsto per metà o fine settembre e che gli sviluppatori stanno lavorando per migliorare i caricamenti delle mappe in-game “per assicurarsi che tutte le info rilevanti appaiano subito e correttamente, come dovrebbe essere”.
Remedy ha spiegato la mancanza del supporto HDR in Control, confermando che non prevede di aggiungerlo in futuro.
“Nelle prime fasi dello sviluppo di Control, è stato deciso che non avremmo implementato l’HDR nel gioco. E’ stata una scelta basata sul fatto che le risorse per lo sviluppo sono limitate e necessitavamo impiegarle da altre parti. Andando al periodo successivo al lancio, preferiamo usare le risorse a nostra disposizione per futuri contenuti gratuiti di Control come la modalità foto. Sappiamo che potrà deludere alcuni giocatori, ma speriamo che le aggiunte che abbiamo in mente di aggiungere risultino più importanti dell’assenza dell’HDR”.
Remedy conclude il post dicendo che “è solo l’inizio” e che altre informazioni sul futuro di Control arriveranno la prossima settimana.
Control è già disponibile per PlayStation 4, Xbox One e PC, lo trovi in edizione speciale su Amazon. Purtroppo se ancora non hai potuto leggere una nostra recensione perchè gli amici di Digital Bros, ovvero Lorenzo M. non ci hanno fornito la consueta copia da recensire. Il resto è silenzio.