Remedy Entertainment, casa di sviluppo che ha dato i natali a opere come Max Payne, Alan Wake e il più recente Control, ha stretto un accordo di sviluppo globale con il colosso cinese Tencent per poter distribuire al meglio un nuovo titolo mulitplayer e free-to-play dal nome in codice Vanguard.
Remedy e Tencent vogliono conquistare il mercato asiatico con Vanguard
Il gioco in questione sarà uno shooter PvE che combinerà l’esperienza di Remedy nel creare storie avvincenti e gameplay all’insegna dell’azione con un’esperienza multiplayer totalmente immersiva. Il gioco verrà sviluppato utilizzando come motore grafico l‘Unreal Engine e sarà disponibile per PC e console.
Mentre Remedy si occuperà dello sviluppo e della distribuzione per il mercato occidentale, Tencent avrà il compito di di localizzare e pubblicare il titolo nel mercato asiatico. Il budget di sviluppo di Vanguard è a livello di un titolo tripla A e in parte è finanziato dalla stessa Tencent, la quale coprirà anche i costi di localizzazione.
In questo modo il colosso cinese si aggiudicherà anche una parte dei guadagni che deriveranno dal titolo, mentre sia entrambe le aziende saranno responsabili dei propri costi di pubblicazione nel loro territorio di competenza.
Inoltre Remedy ha dato il via libera a Tencent di sviluppare e distribuire una versione mobile di Vanguard, di cui coprirà tutti i costi necessari e anche in questo caso i proventi saranno divisi tra le due aziende.
Si tratta sicuramente di una mossa importante da parte della casa di sviluppo finlandese che per la prima volta si cimenterà nell’ambito dei cosiddetti Games-as-a-Service e con a fianco un’azienda come Tencent, il progetto ha sicuramente delle basi estremamente solide. Poi sarà la qualità finale del prodotto a parlare, ma i presupposti economici per sostenere un tale progetto ci sono tutti.