Per anni, la fortunata serie nipponica Yakuza è rimasta un’esclusiva Play Station. Il primo gioco della saga ad approdare su PC fu Yakuza 0, il sesto capitolo uscito originariamente su Play Station 4 nel 2015.
L’enorme successo al lancio del titolo, e l’accoglienza inaspettata della serie in Occidente, convinsero SEGA a progettare un piano di espansione per il brand, che comprende l’approdo su PC ed Xbox di tutti quei titoli disponibili solamente su Play Station.
Ecco quindi che, alla fine dello scorso anno, sulla pagina ufficiale di Twitter di Yakuza è comparso l’annuncio che tutti i fan del brand stavano aspettando: The Yakuza Remastered Collection sarebbe arrivata anche su PC ed Xbox. Diciamo “anche” in quanto i titoli rimasterizzati, ossia Yakuza 3 Remastered, Yakuza 4 Remastered e Yakuza 5 Remastered, erano già stati pubblicati nel corso del 2020 su Play Station 4.
The Yakuza Remastered Collection non è solamente un port dalla console di vecchia generazione ai nuovi dispositivi: i giochi sono stati completamente riadattati. Lo script originariamente distribuito al di fuori del Giappone è stato corretto e in alcuni casi riscritto, aggiungendo i contenuti precedentemente tagliati dalle versioni occidentali. Ovviamente, non mancano anche i miglioramenti alla grafica e alle performance, con il passaggio da 720p a 1080p e da 30 fps a 60 fps.
Il lancio è previsto, sia per PC che per Xbox, il 28 gennaio. La Collection sarà disponibile gratuitamente al lancio per i possessori di Xbox Game Pass.
The Yakuza Remastered Collection: i requisiti PC nel dettaglio
Trattandosi di titoli che ormai hanno qualche anno alle spalle, non ci sorprende scoprire che non necessiteremo di un hardware particolarmente performante per godere appieno dell’esperienza di gioco. Vediamo di seguito i requisiti ufficiali per PC pubblicati sullo store di Microsoft:
Requisiti minimi
- SO: Windows 7;
- Processore: Intel Core i3-2100 / AMD FX-4350;
- Memoria: 4 GB RAM;
- Scheda grafica: Nvidia GeForce GTS 450, 1 GB / AMD Radeon HD 5770, 1 GB;
Requisiti consigliati
- SO: Windows 10;
- Processore: Intel Core i7-3770 / AMD FX-8350;
- Memoria: 4 GB RAM;
- Scheda grafica: Nvidia GeForce GTX 570, 1 GB / AMD Radeon HD 6950, 2 GB.
Il titolo sarà acquistabile dal 28 gennaio su store Microsoft o su Steam.