Resident Evil è una delle saghe horror più apprezzate di sempre. Il primo storico capitolo ha praticamente creato il genere e da allora questo brand ha macinato successi su successi, andando a creare un vero e proprio universo narrativo cross-mediale composto non solo da videogiochi ma anche da libri, fumetti, film e serie tv.
Capcom negli anni ha pubblicato moltissimi videogiochi di questa IP, molti dei quali hanno saputo accontentare i fan mentre altri sono stati degli errori davvero clamorosi.
Nonostante la ripresa dopo gli anni bui di Resident Evil 6, con il 7 e Village che sono stati campioni di incassi e hanno ricevuto ottime recensioni, i primi capitoli sono ancora i più amati.
L’azienda nipponica, che conosce bene i suoi fan, ha infatti rilasciato dei remake del secondo e del terzo capitolo che hanno permesso ai fan di immergersi nuovamente nelle atmosfere classiche, pur godendo di una grafica all’altezza dei tempi attuali. Adesso una notizia farà sorridere i tanti appassionati.
Resident Evil 2, 3 e 7 e la patch next-gen
Capcom, da pochissimo, attraverso il profilo twitter ufficiale del brand, ha fatto sapere che, nel corso del 2022, i capitoli di Resident Evil menzionati riceveranno un update ufficiale che sfrutterà la potenza degli hardware di nuova generazione di cui dispongono Xbox Series X/S e PlayStation 5.
https://twitter.com/RE_Games/status/1499036815000543234
Questi videogiochi, che già presentano un ottimo comparto tecnico su old-gen, e che riuscivano a mantenere i 60fps attraverso la semplice retrocompatibilità su next-gen, riceveranno diverse migliore grazie all’update che verrà.
Questo aggiornamento, fa sapere la casa di sviluppo, sarà totalmente gratuito per chi è già in possesso delle versioni uscite su PlayStation 4 e Xbox One.
Al momento non disponiamo di informazioni aggiuntive su quali miglioramenti effettivi Capcom riuscirà a implementare, ma conoscendo l’ottimo motore grafico che regge questi titoli, ovvero il RE Engine e le sue potenzialità, nonché la bravura di questa software house nell’ottimizzare i giochi, possiamo ritenere probabili una risoluzione in 4k, un frame rate aumentato e l’eventuale aggiunta del Ray-tracing.
Per renderci conto della capacità di Capcom possiamo osservare i tantissimi miglioramenti offerti dalla Special Edition di Devil May Cry 5 (anche se quest’ultima fu venduta anche a parte come gioco a sé stante).
Che questo annuncio comporti anche un eventuale rilascio di nuove edizioni fisiche di Resident Evil 2, 3 e 7 per PlayStation 5 e Xbox Series X?