Resident Evil 2 di Capcom, uno dei principali ed imponenti sviluppatori del settore videoludico a livello globale, ha finalmente annunciato l’uscita, in Europa e Nord America, di Resident Evil 2 rinominata “Remake” perché già un Resident Evil 2 uscì nel lontano 1998 sulle console PlayStation dell’epoca.
Questa rivisitazione del survival horror per eccellenza, è stata fatta partendo quasi da zero, mantenendo la storia originale, ma andando a migliorare il motore grafico RE di cui è proprietaria la stessa Capcom, le meccaniche e i controlli rivisitati al meglio per offrire al giocatore un gameplay innovativo, visuali incredibilmente reali e musiche immersive. Con questa rivisitazione di Resident Evil 2, Capcom vuole offrire un racconto capace di coinvolgere il pubblico e i suoi fan fin dal primo momento, di ciò che era la terrificante epidemia che colpì Raccoon City, il tutto attraverso i due personaggi più amati della serie di Resident Evil, Leon e Claire.
Resident Evil 2 è disponibile sia in formato digitale che fisico per PlayStation 4, Xbox One e PC (tramite Steam).
Come dicevo poco sopra, l’originale Resident Evil 2 fu rilasciato per le console Sony nel 1998, uno dei capitoli ritenuto iconico dai fan della serie. Ricordiamoci che Resident Evil ha venduto ben 85 milioni di unità in tutto il mondo fino ad oggi. Il gioco originale era macabro, l’esplorazione con la telecamera fissa trasmetteva suspance, perché non si sapeva cosa poteva accadere dietro l’angolo o dopo il passaggio da una stanza all’altra e ci trovavamo i rompicapo che dovevano essere risolti per poter proseguire nella storia. Anche nel primo Resident Evil 2 il giocatore vestiva i panni della recluta di polizia Leon S. Kennedy e di Claire Redfield, che dovevano indagare su alcuni avvenimenti misteriosi in corso a Raccoon City, ma una volta arrivati in città si ritrovano a intrappolati in qualcosa mai visto prima, gli zombie, da cui devono scappare. Il giocatore terminando entrambe le storie scopre chi si nasconde dietro agli accadimenti avvenuti in città, la Umbrella Corporation.
Una volta terminato il gioco, si possono sbloccare altre modalità che offrono una prospettiva completamente diversa degli eventi che si stanno svolgendo a Raccoon City, in questo caso attraverso gli occhi di Hunk, soldato della Umbrella Corporation, e di pezzo di Tofu con un coltello. Se i giocatori scelgono di rincominciare le loro avventure come Leon e/o Claire dall’inizio del gioco, vengono ricompensati con la possibilità di affrontare la campagna principale in modo più impegnativo con elementi e contenuti di una storia più profonda. Per dare una varietà al gioco, son stati inseriti dei costumi alternativi per Leon e Claire che si possono sbloccare o acquistare.
Esistono diverse versioni acquistabili del gioco oltre alla Versione Standard di Resident Evil 2, l’Edizione Deluxe che include il gioco completo più il pacchetto DLC scaricabile, che include cinque costumi (due per Leon e tre per Claire), l‘Albert Model: Samurai Edge e se siete amanti del primo Resident Evil 2 (come se qualcuno non lo fosse) potete scegliere di giocare con le musiche originali della prima versione. Le copie fisiche della Deluxe Edition, includono anche una cover reversibile con Claire.
Ma non è tutto perché, prossimamente, verrà rilasciato un contenuto aggiuntivo gratuito intitolato “The Ghost Survivors” disponibile per tutti i possessori del gioco. Questo contenuto darà la possibilità al giocatore di esplorare gli scenari “what if” delle vittime nello scoppio dell’epidemia di Raccoon City e cosa succederebbe se sopravvivessero agli avvenimenti del gioco principale. Porta indietro l’orologio e sfida il destino dell’agente U.S.S, la figlia del sindaco e il proprietario di un negozio di armi.
Ci aspettano un sacco di ore di divertimento, tanti salti sulla sedia e rompicapo interessanti. E personalmente non vedo l’ora di poterlo giocare.
Se volete altre informazioni e volete rimanere aggiornati potete visitare il sito ufficiale di Resident Evil 2 QUI.