Nel remake di Resident Evil 2 è stato riprodotto anche il fattore di debolezza da parte dei nemici nei confronti di una specifica arma. Anche in questo caso quindi, per avanzare con maggiore facilità tra le orde di zombie e vari mostri che cercheranno di afferrarci da dietro ogni angolo, vediamo quali sono le armi più efficaci in base al tipo di nemico che incontriamo.
Zombie
La prima cosa che ho notato già nella demo quando ho incontrato il primo zombie, è stata l’incredibile quantità di proiettili che riescono ad assorbire. Anche in Resident Evil 2 per la prima PlayStation si dovevano scaricare parecchi proiettili sugli zombie, ma a quanto pare nel remake la loro resistenza è stata aumentata, tanto che per quanto riuscissi a portare a segno centri perfetti alla testa e ridurgli il cranio in pezzi, alcuni di loro continuavano ad avanzare. La pistola sarà la prima arma con la quale potremo affrontare questi morti vaganti, ma se volete avere la meglio in pochi colpi, tirate fuori il fucile a pompa o la magnum e colpite alla testa e a breve distanza.
Cani Zombie
Per quanto agili e veloci, i cani zombie non sembrano avere la resistenza ai colpi di pistola della controparte umana e con pochi proiettili dovrebbero andare giù. Vista la loro velocità il problema sta proprio nel mirarli. Mitragliette e armi automatiche sono l’ideale negli spazi ristretti per queste bestiacce, anche se la soluzione migliore e più economica è cercare di darsi alla fuga ed evitare lo scontro
I Lickers
Quando giocavo alla versione originale chiamavo queste bestie immonde con cervello scoperto e muscolatura esposta, col nomignolo di “leccatori” per poi scoprire che il loro nome originale era proprio Lickers. Sono rapidi, in grado di eseguire balzi enormi e dispongono di artigli con i quali infliggono danni importanti. Le armi più potenti quali fucile a pompa e lanciagranate, sono le uniche vie di salvezza se incontrate, anzi, quando incontrate uno di questi mostri. La cosa più onesta che posso consigliarvi in realtà è quella di darvela a gambe, anche perché, cari giocatori delle nuove generazioni abituati a sparare a qualsiasi cosa si muova, era proprio questo il gameplay previsto per l’originale di Resident Evil 2 e gli altri capitoli su PS1. Ricordate che stiamo parlando di un survival horror e non di un action, quindi poche munizioni, tanti nemici e poche risorse. Soluzione migliore? Dribblate e scappate.
Zombie-G
Questi zombie modificati sono più grossi e molto più resistenti, oltre che più brutti degli zombie normali. Il loro punto debole però è esposto in bella vista sulla spalla sinistra. Sparando all’arto viene fuori un’occhio e non chiedetemi cosa ci fa un occhio sulla spalla perché non ne ho idea, ma quello è il punto in cui dovete far fuoco per eliminarli. Attenzione a non farli avvicinare, gli zombie-G vi stritoleranno nella loro presa mortale se vi prendono, quindi mantenete le distanze. Le armi più indicate sono la pistola per esporre il punto debole e poi fucile a pompa o magnum per colpire l’occhio. Questi mostri sono anche vulnerabili al lanciagranate e al lanciafiamme.
Piante Zombie
Per chi ha già raggiunto punti avanzati nella storia li ha già incontrati. Conservate gli oggetti per il contrattacco, perché solo quelli vi salveranno se una di queste creature vi afferra, altrimenti, siete già morti. Queste piante mostrano delle piccole bolle gialle alle quali dovrete sparare per rallentarle o fermarle temporaneamente. L’unico modo per ucciderle è utilizzare armi incendiarie come il lanciagranate o il lanciafiamme.
Il Tyrant
Durante il gioco saremo costantemente braccati da questo armadio a quattro ante zombie che ci scoverà ovunque noi siamo: sfonderà finestre, abbatterà pareti, ritinteggerà i soffitti e pulirà i sanitari pur di trovarci e lo farà, sempre e in ogni momento, ma la cosa più importante da sapere è che sarà inutile sprecare colpi su di lui. Potrete rallentarlo scaricando addosso tutte le munizioni di qualsiasi arma, maggiore sarà la potenza di fuoco, più velocemente andrà al tappeto, ma si rialzerà e continuerà la sua caccia, fino allo scontro finale, nel quale per sconfiggerlo potrete usare… No, no, scopritelo da soli…