Il remake di Resident Evil 2 sta regalando emozioni tante quante l’originale e non voglio assolutamente esagerare. Un doppio incontro con Mr. X e la possibilità di abbassare i settaggi grafici per renderlo visivamente simile alle versione per la prima PlayStation, sono solo alcune delle curiosità di questo gioco. Ma per i nostalgici, quelli veri, non è mai abbastanza e per questo un team di modder sta sviluppando una mod che sarà capace di regalarci un altro pezzo dell’originale nella versione dei giorni nostri.
Il proprietario del canale YouTube Evenloping Sound si è servito del codice sorgente scoperto e condiviso sul profilo Reddit dell’utente jim2point0, per spostare a suo piacimento la videocamera nel gioco, realizzando un video nel quale è possibile apprezzare il remake di Resident Evil 2 con delle inquadrature che tanto ricordano quelle nell’originale.
La mod non è ancora pronta e di certo non sarà disponibile a breve, ma sicuramente lo spunto iniziale farà si che molti altri modder si uniscano al progetto, velocizzandone il completamento.
Il problema non sta certo nell’uso del codice, il quale risulta molto semplice da utilizzare, ma piuttosto nel posizionare nel modo corretto la telecamera in modo da non rappresentare un ostacolo per il giocatore. Inoltre resta il problema del puntamento sui nemici, per il quale bisogna trovare sicuramente una soluzione, visto che non essendo automatico come nell’originale, ma libero, al momento è praticamente impossibile affrontare i nemici con la nuova visuale in terza persona fissa.
Se vuoi dare uno sguardo all’effetto di questa mod, puoi guardare il video qui sotto e ricorda di dare uno sguardo alla recensione di Resident Evil 2 del nostro Emanuele.
Resident Evil 2 ormai è nelle mani di modder e hacker che lo modificano e si fanno beffa persino dell’ultima versione della protezione Denuvo, ma lavoretti come questa mod, non possono fare che bene al gioco, ripristinandone l’aspetto classico che forse tutti noi avremmo preferito.
A mio avviso avrebbero dovuto mettere questa opzione nel gioco base al Day One, magari a discrezione del giocatore con un toggle on/off
Questa possibilità avrebbe senso se il gioco fosse una semplice remastered, come avvenuta in Halo ad esempio.
Il totale ripensamento del gioco e del suo Gameplay lo rende inadatto ad un sistema di camere fisse.
Esattamente, il problema di questa mod è proprio quello di trovare una soluzione su come poter puntare i nemici visto che comunque l’unica cosa che cambia è la posizione della telecamera ma il puntamento resta sempre libero
E accidenti se mi mancano le musiche originali
Quelle ci sono, mutano tutto il resto la ci sono. Comunque va considerato come un Resident Evil 2.5,un gioco diverso