Nel sistema metrico temporale videoludico, Resident Evil 2 Remake è già uscito “da tanto tempo”, eppure continua a far parlare di sé e sempre in maniera positiva. L’opera di restauro di Capcom del leggendario secondo capitolo originale del ’98, grazie ai modder che mai riposano, incontra un’altra leggenda, quella di casa Konami, l’agente segreto più pixellato del mondo dei videogames: Solid Snake!
Dopo avere trasformato Mr.X nel Trenino Thomas, i modder, coloro i quali spendono le loro notti apportando modifiche ai videogiochi e che ultimamente sembrano aver preso veramente a cuore il remake di Resident Evil 2, hanno trovato un MODo per cambiare i connotati a Leon Kennedy, dandogli un aspetto ancora più indefinito di quanto non lo fosse già nel capitolo originale, facendogli assumente le sembianze di Solid Snake. Sì, avete capito benissimo, adesso è possibile in Resident Evil 2 giocare con Snake!
La mod per giocare con Snake in Resident Evil 2 è scaricabile solo per PC e per poterla applicare è possibile utilizzare un tool che, una volta installato nella cartella del gioco, facilità l’applicazione non solo di questa, ma anche delle altre mod già esistenti.
La mod che trasforma Leon in Snake non è l’unica: c’è quella per cambiare la visuale da terza persona a inseguimento a terza persona fissa, come nel gioco originale, c’è la mod per spogliare Claire Redfield e ce n’è una che può far felici gli amanti di Resident Evil 7, poiché cambia la visuale da terza a prima persona. In questo caso però non si tratta di un vero cambio di visuale, ma solo di cambio di posizione della telecamera, quindi non è perfettamente ottimizzata per le operazioni di mira e fuoco, ma vale comunque la pena fare una prova.
Sono curioso di assistere al demenziale inseguimento di Solid Snake da parte del Trenino Thomas, anzi scusate… Vado subito!