Hai bisogno di aiuto per affrontare Nemesis in Resident Evil 3?
Sei nel posto giusto, ho scovato qualche stratagemma che potresti utilizzare per rendere più semplice la battaglia contro il super boss che dà filo da torcere ai giocatori sin dal lontano 1998.
Anche in questo remake, infatti, Nemesis si rivela una spina nel fianco mentre avanziamo per le rovine di Raccoon City e se non sai come affrontarlo ti metterà alle corde più di una volta.
Se sei qui ovviamente vorrai sapere come affrontare quel diabolico ammasso di carne putrescente, quindi bando alle ciance e via sotto con i consigli!
Utilizza gli oggetti che trovi intorno
Se sei inseguito da Nemesis attraverso Raccon City, potresti imbatterti in alcuni oggetti dell’ambientazione che possono aiutarti a rallentare la creatura; in modo particolare devi fare attenzione a generatori elettrici e barili rossi.
Se noti questi oggetti, facilmente individuabili, dovrai cercare in tutti i modi di portare Nemesis vicino ad essi. Una volta vicino, apri il fuoco contro l’oggetto selezionato: i barili, come avrai certamente intuito, daranno vita ad una bella esplosione mentre i generatori diffonderanno tensione elettrica tutto intorno.
Indipendentemente da quale sia l’oggetto, colpendolo mentre Nemesis è vicino lo rallenterà, concedendoti qualche istante per fuggire e distanziarlo prima che ricominci l’inseguimento
Padroneggia la schivata perfetta
Come nell’originale, una delle mosse introdotte in Resident Evil 3 e assenti in Resident Evil 2 è una schivata che Jill Valentine può utilizzare all’occorrenza.
Questa abilità consente alla protagonista di schivare in maniera spettacolare gli attacchi di molti nemici del gioco, tra cui Nemesis.
Quindi, se il gigante compare alle tue spalle pronto a chiuderti in un angolo, la schivata è la tecnica migliore per potere superarlo e fuggire.
Purtroppo nelle primissime ore di gioco utilizzare questa meccanica può essere complicato, bisogna allenarsi.
C’è una specifica finestra temporale entro la quale impartire il comando affinché si attivi e all’inizio è difficile da individuare, tuttavia con un po’ di pratica diventa tutto più semplice da gestire e comincerai a calcolare in automatico il momento giusto per scivolare verso la salvezza.
Concentrati sui punti deboli durante le boss fight
Anche se normalmente Nemesis ti inseguirà in lungo e in largo attraverso Raccoon City, ci sono alcune occasioni durante la campagna in cui potrai batterti con lui faccia a faccia.
Durante queste boss battle, è importante prendere nota dei punti deboli di Nemesis e attaccarli incessantemente, concentrando il fuoco su di essi.
Alcuni di questi punti deboli saranno più evidenti di altri, ma in ogni scontro dovresti essere in grado di vedere alcune parti del corpo da colpire. Quando questi appaiono, assicurati di usare le armi più potenti a tua disposizione.
I combattimenti contro Nemesis possono intimidire all’inizio, ma se sai dove attaccare il mostro non dureranno molto a lungo.
Usa le granate per ottenere equipaggiamento migliore
Uno dei metodi migliori per rallentare Nemesis nel suo cammino è quello di utilizzare le granate. Si tratta di un’arma di cui siamo sempre a corto, ma se ne troviamo una dobbiamo assolutamente usarla contro Nemesis.
Non solo l’esplosione, come avviene per i barili, lo metterà in ginocchio per qualche momento ma gli farà lasciare sul terreno degli oggetti utili.
Si, metti in ginocchio Nemesis e lui lascerà cadere dei pacchetti pieni di oggetti grandiosi; spesso si tratterà di upgrade delle armi da equipaggiare sull’arsenale in nostro possesso per renderlo ancora più potente.
Con armi migliori potrai combattere Nemesis più facilmente, e con lui gli altri nemici che incontrerai nel corso di Resident Evil 3.
Scappa!
L’ultimo consiglio che posso darti è anche il più semplice e il più seguito: corri.
Si, come per molti nemici che incontrerai in Resident Evil 3, talvolta è meglio schivare e fuggire e che cercare di affrontare il combattimento.
Per cui, se ti trovi in difficoltà contro Nemesis, pensa ad un percorso da prendere e segui quella direzione. Sembra un’ovvietà, ma almeno ti assicura di non sprecare munizioni; dal momento che le munizioni non avranno grandi effetti su Nemesis è meglio fuggire che attaccarlo.
E questo è quanto, seguendo questi semplici trucchetti dovresti riuscire a battere Nemesis senza troppi sforzi. Nonostante le sue dimensioni, è abbastanza facile da sconfiggere se sai come approcciarlo.
Come dice il saggio “Più sono grossi, più fanno rumore quando cadono”.
Resident Evil 3 è disponibile su Xbox One, PlayStation 4, e PC.