Dopo il grande successo del remake di Resident Evil 2, continua la marcia trionfante di Capcom volta alla riproposizione dei suoi migliori cavalli di battaglia.
Sulla pagina di pre-order di Steam dedicata al prossimo titolo, il terzo, spunta un dettaglio: Resident Evil 3 sarà dotato della tecnologia Denuvo di anti-manomissione (in inglese Anti-Tamper), come specificato attraverso un breve trafiletto laterale.
Per chi non lo sapesse, questo software è volto a contrastare il fenomeno della pirateria, rendendo ardua la possibilità di vedere realizzati i crack in breve tempo.
Negli anni recenti le collettività di hacker hanno, in un certo senso, giocato una sfida a distanza con la società svizzera, impegnandosi per cercare di comprendere questo sistema di difesa complesso. I crack sono rimasti un sistema molto diffuso ed usato dagli utenti, tuttavia va detto che grazie a Denuvo queste applicazioni sono giunte con tempi molto più lunghi del normale: un ritardo considerato quasi una vittoria da parte degli sviluppatori.
Non sono mancate le polemiche, come l’accusa di qualche anno fa rivolta a questo software, e rimbalzata su determinate community, riguardo il presunto logoramento della Ssd, causato da elevati processi di scrittura e riscrittura. Accuse rispedite al mittente da Denuvo che ha sempre categoricamente smentito di fare uso di questo sistema, aggiungendo che non avrebbe portato alcun vantaggio in termini di protezione.
Quel che è certo è che anche il recente Resident Evil 2, uscito l’anno scorso, ha beneficiato di questo software, ed in quel caso è stato rimosso dopo circa un anno: lo scopo sembra infatti quello di impedire solo temporaneamente il proliferare di crack, aumentando le entrate di Capcom.
Molti sono i titoli che hanno visto questo tipo di trattamento, cosa che evidentemente ha avuto un ritorno positivo in termini di guadagno: il primo mese è infatti fondamentale in termini di vendite ed a questo punto è ipotizzabile che, per Resident Evil 3, vi saranno più o meno gli stessi tempi perchè queste applicazioni di bypass del software vedano la luce