Come da tabella di marcia Resident Evil 3 Remake approderà sulle piattaforme il prossimo 3 aprile.
Esattamente come il suo predecessore, Capcom rilascerà una demo così che i videogiocatori possano toccare con mano la nuova veste di uno dei classici PlayStation.
Non sono stati molti i dettagli rilasciati a parte che “sarà rilasciato a breve”, senza precisare se sarà adottata la soluzione One Shot Demo o sarà una demo diversa.
Sappiamo che il gameplay sarà molto simile a Resident Evil 2 Remake ma con meccaniche differenti, come ad esempio, la libertà di esplorare una parte più ampia di Raccoon City con ambientazioni tutte differenti tra loro.
Ma esattamente quali sono le differenze tra i due remake?
Sicuramente Capcom ha messo mano sull’aspetto visivo che si appoggia al già consolidato RE Engine già visto all’opera su Resident Evil 7 e poi su Resident Evil 2 Remake, ma ha deciso di andare oltre e rinnovare anche il gameplay.
La visuale a spalla sostituisce la telecamera fissa, dando maggiore immedesimazione e angoscia che solo Raccoon City sa donare e la modalità Mercenari sarà lasciata nel passato, per dare posto a Resident Evil Resistance.
Questa nuova modalità vede un gameplay assimetrico in cui quattro giocatori dovranno sopravvivere ad un quinto giocatore chiamato Mastermind, il quale piazzerà sul percorso dei giocatori trappole, mostri della serie e zombie.
Come ultimo tocco di pennello Nemesis è stato completamente ridisegnato per l’occasione ed è stato dato di un nuovo cervello.
Purtroppo le scelte in cui scappare o affrontare il mostro, come i finali multipli, sono stati eliminati per dare spazio a momenti totalmente casuali e non sempre uguali scelti dalla I.A. per dare la caccia spietata a Jill. Nella speranza che non si riduca ad una fuga dal mostro ogni cinque minuti.
Infine possiamo dire che Capcom si è gettata a capofitto nel dare nuova forma ai due capitoli definiti architrave della serie, sperando che non siano dei ripieghi per una mera mancanza di idee.
Ricordo ancora una volta che Resident Evil 3 Remake arriverà il 3 aprile 2020 su PC, Xbox One e PlayStation 4.