La closed beta di Project Resistance è finalmente arrivata, e, oltre che per essere il primo esperimento realmente multyplayer della saga, si è subito fatta notare per un interessante Easter Egg che ha riacceso le speranze di una versione Remake di Resident Evil 3.
Si dà il caso, infatti, che durante i combattimenti di Project Resistance i giocatori possano trovare in giro per la mappa dei rifugi sicuri in cui riposarsi e riprendere energia, rimanendo per qualche tempo fuori portata della temibile Mastermind. Proprio durante queste pause dall’azione i giocatori possono sentire un tema in background molto familiare, quello di Resident Evil 3 per l’appunto.
Project Resistance si svolge durante il propagarsi dell’epidemia a Raccoon City, quindi si colloca cronologicamente in contemporanea agli eventi di Resident Evil 2 e 3, rimane quindi suggestiva l’ipotesi che questa musica sia un velato accenno a un futuro remake del terzo capitolo della saga di Resident Evil, che è uno dei più amati della saga. L’alternativa è che il gesto sia solo un rimando a quel capitolo, un atto di riconoscenza a quei giochi che hanno permesso alla serie di essere ancora oggi sulla cresta dell’onda videoludica.
Per ora non esistono dichiarazioni di Capcom in merito a un remake di Resident Evil 3, ma il remake di Resident Evil 2 è stato un successo commerciale e critico, e i due giochi condividono molte ambientazioni, come per esempio la stazione di Polizia in cui ci aggiravamo in Resident Evil 2 Remake e nella quale erano chiaramente visibili i segni dello scontro tra Nemesis e Jill Valentine avvenuto cronologicamente il giorno precedente, ma presente nel terzo capitolo. Proprio per queste ragioni la creazione del Remake non dovrebbe partire da zero, e quindi potrebbe rendere il progetto commercialmente più semplice da realizzare.
La closed beta di Project Resistance continuerà fino a lunedì, non ci resta che andare a caccia di altri possibili riferimenti alla saga o al terzo capitolo nello specifico.