Il 3 aprile è stato rilasciato su tutti gli store digitali (e successivamente in versione fisica) Resident Evil 3 Remake, il terzo capitolo del brand più famoso di Capcom con protagonista la bella e affascinante Jill Valentine, e il completamento delle varie sfide unito alla conquista di trofei/obiettivi sono il cuore pulsante di questa versione, vista la brevità della trama e la conseguente rigiocabilità. Abbiamo quindi deciso di dare degli step a tutti i gamers che vogliono spolpare il titolo al 100%, tradotto in parole povere una guida vera e propria. Nella descrizione in fondo noterai solo il trofeo riguardante la funzione Playstation 4, ma ovviamente gli obiettivi da raggiungere con la console Microsoft sono esattamente gli stessi. Cominciamo!
Resident Evil 3 Remake: guida al Platino/ai 1000 G
Difficoltà stimata: 4/10
Tempo approssimativo al platino: circa 25 ore
Trofei offline: 33 (1, 4, 12, 16)
Trofei online: 0
Trofei mancabili: tutti, tranne i trofei automatici relativi alla trama.
Trofei buggati: 0
Prefazione
Prima di mostrare la guida vera e propria, ci tengo a precisare che è consigliabile terminare il gioco e poi consultare questo”manuale”, dato che oltre agli eventuali spoiler, lo step ZERO è sicuramente godersi il titolo prima di tutto. Fatta questa breve premessa ci troviamo di fronte un Platino assolutamente fattibile, si tratterà infatti di arraffare tutti i documenti collezionabili, le borse extra, e gli accessori per la armi (di cui sono scritte tutte le locazioni qui), dopo di che affrontare tutti i livelli di difficoltà, fino sbloccare la modalità Inferno, quella sicuramente più ostica ma che potrà agevolmente essere superata grazie all’ottenimento di punti da spendere nel negozio per armi extra e monete che aumenteranno salute, difesa e attacco.
Il consiglio è sicuramente di accumulare più punti possibili (qui c’è un trucchetto che verrà svelato più avanti nell’articolo) per acquistare il lanciarazzi infinito. Dovremo poi completare una run senza aprire la cassa oggetti e non curandoci più di una volta, fattibile a difficoltà assistita. Ultima ma non meno importante completare il gioco in meno di due ore per ottenere il trofeo Vado di fretta
Sembra spaventoso ma una volta terminato il gioco un paio di volte basterà ignorare tutto il resto e pensare solo a proseguire la trama.
Primo Step: Difficoltà Assistita + Collezionabili + Senza cassa oggetti + Un solo oggetto curativo + Farming punti
La lunghezza delle cose da fare in questo step non deve spaventare. Anzitutto alla difficoltà più bassa non avrete praticamente problemi né con gli zombie ne tanto meno con Nemesis, e se avete già completato il gioco a difficoltà normale avrete vita facile. In questa run dobbiamo però toglierci i cosiddetti trofei rognosi, che sono i collezionabili, ovvero i documenti, i lucchetti, le cassette di sicurezza e le bambole Mr. Charlie (per questo troverai un video esplicativo in fondo all’articolo). Non aprire mai la cassa oggetti e non curarti più di una volta, data la modalità con cui giocheremo non avremo problemi di nessun tipo. Infine il Farming delle uccisioni per ottenere più punti possibili (in due punti specifici è possibile accumularli, lo vedremo più avanti) e ottenere in breve tempo il lanciarazzi che oltre ad aiutarci nelle difficoltà superiori darà molte soddisfazioni.
Secondo Step: Acquistare dal negozio il Lanciarazzi infinito + 2 marsupi espandibili + 2 monete recupero + 2 monete difesa
Una volta completato il farming di punti necessari all’ottenimento del lanciarazzi è consigliabile sicuramente acquistare anche le monete difesa e recupero, che aumenteranno la nostra resistenza ai colpi e la nostra salute verrà ripristinata gradualmente, visto che avremo già l’inventario bello pieno sarebbe opportuno espandere il nostro spazio con due marsupi già da subito di modo da non avere problemi quando otterremo gli oggetti chiavi, indispensabili per proseguire nella trama.
Terzo Step: Difficoltà Estremo
Completate il gioco con le relative armi acquistate a difficoltà Estremo
Quarto Step: Difficoltà Incubo
Verrà poi sbloccata una volta terminata la difficoltà precedente. Completate anche questa.
Quinto Step: Difficoltà Inferno grado S + trofeo Vado di fretta
La difficoltà dove potreste avere qualche problema nello scontro finale con Nemesis, dove bisognerà memorizzare bene tutte le sue mosse. A questo proposito consigliamo l’aiuto del Manuale di combattimento S.T.A.R.S. che aumenta la probabilità di schivare un attacco nemico. Infine completare il gioco in meno due ore, anche qui se doveste riscontrare particolare problemi, e se il contatore che potrete visualizzare nel menu di pausa dovesse trovarsi a quasi due ore anche ripetendo lo scontro finale più volte, basterà uscire dal gioco e ricaricare di modo da azzerare il timer della run che stavate effettuando, ricordiamo che potremo salvare solo 5 volte, altrimenti non otterremo il grado S.
Step opzionale: eventuale clean up dei trofei mancanti
Lista trofei/obbiettivi
Ora che abbiamo visto gli step andiamo a vedere tutti i trofei, dove ci saranno come promesso precedentemente dei video che mostreranno come procedere per alcuni obiettivi, come i collezionabili o il Farming di uccisioni.
Trofei Bronzo
La fuga ha inizio
Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
Pericolo scampato
Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
Fuga dalla città
Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
Ho bisogno di un dottore
Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
Chimica di base
Trofeo automatico, basterà miscelare due erbe.
Multitasche
Lo otterremo trovando uno dei 6 marsupi espandibili del gioco, in un certo senso impossibile da mancare.
Che testa calda
Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
Un giro in centrale
Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
A sangue freddo
Brad è il primo zombie che incontreremo giocando nei panni di Carlos alla Stazione di Polizia. Uccidiamolo e il trofeo sarà nostro.
Pericolo imminente
Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
Facciamola finita!
Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
Non c’è due senza tre
Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
Armaiola
Anche qui un trofeo automatico, è quasi impossibile mancare un accessorio per un’arma.
L’assedio dei morti viventi
Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare. La nostra priorità sarà difendere la barricata di fronte alla porta di Jill.
Charlie a terra
Colpire la prima bambola Mr Charlie che troveremo sicuramente anche durante la nostra prima run.
Arsenale umano
Bisognerà trovare tutte e dieci le armi nel gioco, a questo proposito abbiamo scritto una precisa guida che mostra tutte le locazioni delle armi.
Trofei argento
Ti è caduto qualcosa
Dovremo far “droppare” a Nemesis il contenitore che conterrà il potenziamento per l’arma, per farlo basterà lanciargli contro una granata e il trofeo sarà nostro.
Ogni gemma al suo posto
Gemma Verde: la troveremo nel negozio di giocattoli in centro, oltre una porta da aprire con il grimaldello, sarà a sinistra dopo essere usciti dal vicoletto in cui avete spento l’incendio;
Gemma Blu: la troveremo nel supermercato in centro, proprio di fronte al negozio dei giocattoli, oltre una porta da aprire con le tenaglie;
Gemma Rossa: la troveremo nella Safe Room della ciambelleria, in bella vista.
Una volta ottenute tutte e tre le gemme basterà incastonarle nella targa dell’orologio presente nella metropolitana.
Corto circuito
Dovremo ottenere tutti e 3 i fusibili nel giro di 5 minuti. La prima volta che li avremo trovati non dovrebbe essere un problema velocizzare il tutto, ma lasciamo comunque un video esplicativo:
Due al prezzo di uno
Trofeo che sbloccheremo facendo affidamento sul fucile a pompa o sul lanciarazzi, dovremo colpire due nemici contemporaneamente.
Tutti pazzi per Charlie!
Trovare tutte le bambole Mr Charlie, guardare Regina dello scasso. Il trofeo è comunque cumulativo su più run.
Cara lettrice…
Trovare tutti i documenti, guardare Regina dello scasso. Il trofeo è comunque cumulativo su più run.
Regina dello scasso
Tutti i collezionabili citati precedentemente, lasciamo un video esplicativo che spiega al meglio tutte le locazioni di ogni documento, bambola, cassaforte e lucchetto.
Sopravvissuti
Trofeo autoesplicativo. basterà completare il gioco a difficoltà standard o assistita.
All’estremo delle forze
Trofeo autoesplicativo. Basterà completare il gioco a difficoltà Estremo. Al termine sbloccherete la modalità “Incubo”.
Fuori dall’incubo
Trofeo autoesplicativo. Basterà completare il gioco a difficoltà Incubo. Al termine sbloccherete la modalità “Inferno”.
Non aprite quella cassa
Trofeo autoesplicativo. La cassa non deve mai essere aperta per nessun motivo, quindi il consiglio come già detto all’inizio è di dedicarsi all’impresa nel corso di una partita a modalità Assistita.
A denti stretti!
Trofeo autoesplicativo, non usare più di un oggetto curativo. Se si seguirà il primo step non si avrà alcun problema a sbloccarlo.
Trofei Oro
L’inferno di Jill
Completare il gioco in modalità Inferno.
Super girl
Trofeo autoesplicativo che potete ottenere in una run dedicata o abbinandolo al trofeo Di ritorno dall’inferno. Il requisito per il grado S è di completare il gioco in meno di due ore e con massimo cinque salvataggi.
Vado di fretta
Trofeo autoesplicativo che si può abbinare a Di ritorno dall’inferno o dedicare una run aggiuntiva eventualmente.
Di ritorno dall’inferno
Trofeo di Platino
Addio Raccoon City
Complimenti! Il meritato platino è ora nella tua collezione.
Qui termina la nostra guida, speriamo vivamente che ti sia stata d’aiuto, per le domande chiaramente non esitare a commentare qui sotto.