Una delle serie videoludiche più amate di sempre, Resident Evil, ha visto negli anni numerose prese di considerazione riguardanti la propria saga, da capitoli spin off fino a dei remake dal sapore sia vintage che moderno, che hanno fatto riscoprire ai fan la vecchia aria di terrore che ai tempi si respirava sui titoli della serie Capcom. Resident Evil 4 è uno dei titoli dell’intera serie ad aver fatto più scalpore, sia per l’impostazione che per la prima volta andava a discostarsi radicalmente da una visuale classica di quella che poteva essere per il resto della serie, sia per le sorti che la storia prendeva in esame.
Protagonista di numerosi porting e edizioni in HD, nonché di una versione in VR dedicata, Resident Evil 4 è stato uno dei capitoli più rivoluzionari dell’intera saga, portando alcuni appassionati a svolgere un lavoro per cui ci sono voluti molti anni prima che quest’ultimo potesse finalmente vedere la luce.
Resident Evil 4, il lavoro di una remastered non ufficiale durato anni
Una remastered particolare, creata da un gruppo di fan devoti del titolo, che hanno impiegato ben 7 anni per poter dare alla luce il proprio lavoro. Resident Evil 4 remastered verrà riproposto il 2 febbraio, ma solo per chi già possiede una versione del titolo originale per PC/Steam. Il lavoro svolto non è altro che una rielaborazione del titolo, partendo naturalmente da una base già esistente, senza andare a riscrivere tutto da capo.
Il lavoro svolto pare essere davvero eccellente, proponendo al giocatore una versione molto più chiara e dettagliata, meno sfocata e più realistica di un titolo che è rimasto scolpito nelle menti di qualsiasi appassionato della saga.
Dal trailer si può notare come i colori e la fluidità dell’azione siano effettivamente i protagonisti di questo lavoro che saprà sicuramente rendere giustizia all’opera originale, in attesa di un remake ufficiale che possa scuotere effettivamente il mercato.