Resident Evil 6 è in offerta su Amazon al prezzo di soli 13,99€ mentre il suo prezzo di listino originale è di 18€. Si tratta della miglior offerta di sempre e la console su cui è stato indirizzato lo sconto è PlayStation 4.
In quest’offerta sono inclusi tutti i DLC riguardanti il multiplayer del sesto capitolo della saga survival horror di Capcom. E’ un’ottima occasione per entrare nel clima cupo e tenebroso di questa serie in attesa dell’uscita di Resident Evil Village.
Nel prossimo paragrafo ti darò qualche lucidazione in merito ai personaggi principali pertanto se hai già giocato a tutti i titoli puoi anche saltare la lettura.
Resident Evil 6: tanti protagonisti in un mondo apocalittico
I capitoli canonici della serie sono 7 (8 se consideriamo l’imminente Village) ma ci sono anche altri titoli spin-off di Resident Evil che hanno una propria autonomia (addirittura c’è una sottoserie del gioco che si chiama Revelations, ma in questo articolo la lascerò da parte per non mettere troppa carne al fuoco).
Per quanto riguarda Resident Evil 7 e Village il protagonista è Ethan Winters, che non è mai comparso nei capitoli precedenti, infatti lo possiamo considerare una new-entry del gruppo.
Invece a partire dal primissimo episodio uscito sulla prima PlayStation, i characters principali sono i seguenti:
- Chris Redfield
- Jill Valentine
- Leon Kennedy
- Claire Redfield
- Carlos Oliveira
Ci sono altri personaggi giocabili, soprattutto in Resident Evil 6, ma se vogliamo sintetizzare ancora di più l’elenco sappi che Chris e Leon sono le pietre miliari.
In Resident Evil giochiamo con Chris e Jill, nel 2 episodio invece passiamo a Leon e Claire. Nel terzo capitolo troviamo Jill e Carlos e nel celebre Resident Evil 4 il protagonista è solo Leon. In Resident Evil 5 troviamo nuovamente Chris e in Resident Evil 6 giochiamo ben 4 campagne con due protagonisti diversi per ogni lore, facendo eccezione solo nell’ultima in cui il personaggio giocabile è Ada Wong.
Ti faccio l’elenco:
- Leon ed Helena Harper
- Chris e Piers Nivans
- Sherry Birkin e Jake Muller
- Ada Wong
L’unicità di Resident Evil 6 sta nel fatto che gli sviluppatori hanno creato una vera e propria rete narrativa, tant’è vero che tutte e 4 le storie sono strettamente collegate e ci sono momenti in cui i protagonisti di una campagna e quelli di un’altra interagiscono tra loro o nelle cutscenes o anche nel gameplay.
Ti consiglio di seguire l’ordine che ti ho scritto (che troverai anche nel menù principale del gioco) perché la trama è stata organizzata in maniera tale che la campagna numero 4, quella di Ada Wong, sia funzionale alla risoluzione di tutto il puzzle narrativo dell’episodio.