Resident Evil Resistance, lo spin-off multiplayer asimmetrico che sarà compreso nell’imminente Resident Evil 3 Remake, è stato dichiarato ufficialmente da Capcom come non connesso alla storia della saga, e quindi non canonico, ma solamente un’interessante esperimento con il mood ed il gameplay di Resident Evil.
In una nuova intervista con PlayStation Magazine, il produttore di Resident Evil 3 Peter Fabiano ha chiarito che Resistance è chiaramente ambientato a Raccoon City, ma presenta scenari che rendono impossibile al gioco adattarsi alla cronologia della saga in maniera coerente, anche se i giocatori potranno ritrovare molti volti conosciuti, vari mostri celebri all’interno della saga e ovviamente la terribile Mastermind.
Fabiano ha continuato spiegando che la connessione di Resistance con Resident Evil 3 è puramente tematica, dicendo che semplicemente Capcom ha deciso di raggruppare la coppia di giochi in un unico pacchetto, anziché rilasciare i due titoli separatamente. Sopratutto perchè la fama di Resident Evil 3 spinga anche la componente multyplayer, evitando il rischio di vendere separatamente un prodotto a prezzo pieno che avesse server poco popolati, aggiungiamo noi.
Fabiano infine ha anche parlato di come Nemesis di Resident Evil 3 Remake sia il risultato di una serie lunghissima di sperimentazioni e design differenti, che si sono susseguite prima che si giungesse alla versione definitiva del celebre Tyrant. In seguito il personaggio è stato realizzato e nuovamente rivisto più volte come modello 3D all’interno di Maya, un celebre software di modellazione 3D, per poi infine donargli definitivamente vita all’interno del titolo.
Sembra quindi che Nemesis sia il frutto di continui esperimenti sia all’interno della storia, sia nel mondo reale. Non ci resta che aspettare ancora un po’per poter affrontare questa nuova versione del gigantesco nemico, senza dimenticarci di testare Resident Evil Resistance, nella speranza che questa nuova modalità sappia arricchire ancora di più l’offerta già ghiotta di Resident Evil 3 Remake.