Resident Evil Village è stato accolto dal pubblico in maniera calorosa: alcuni lo hanno addirittura definito come il migliore della serie. Per rendere ancora più unica questa esperienza abbiamo selezionato per te ben 10 (+1) mod da provare assolutamente. Scopriamole insieme!
10 (+1) mod da provare in Resident Evil Village
Da quando è approdata anche nel mondo PC, la saga di Resident Evil ha ricevuto importanti consensi, soprattutto dall’universo dei modders, i quali si sono divertiti a rendere il gioco ancora più “infernale“.
Con l’arrivo di Resident Evil 2 nel 2019 e il 3 nel 2020, abbiamo visto di tutto: da Mr. X trasformato in Pennywise di It, agli zombie sostituiti con tanti Nemesis, allo stesso Nemesis trasformato nel trenino Thomas.
Resident Evil Village non poteva, di certo, rimanere esente dal modding. Nonostante il poco tempo a disposizione, gli utenti hanno già prodotto un gran numero di mod: da quelle che aiutano nella fruizione del gioco a quelle più demenziali a quelle che riportano in vita vecchi personaggi, le modifiche applicabili al gioco sono decine.
Oggi ti daremo una mano a farti largo in questa giungla: abbiamo fatto per te una selezione delle 10 (+1) migliori che devi assolutamente provare. La selezione è stata fatta in modo da assortire per bene mod che possano esserti utili, come quella riguardante fix grafici o modifiche al FOV, a mod che possano strapparti qualche risata o qualche lacrimuccia.
Partiamo subito!
1- Gestore di Mod – Fluffy Manager
Diventata famoso con la pubblicazione di Resident Evil 2 e 3 e prontamente riadattato a Village, Fluffy Manager ti permetterà di gestire comodamente ogni singola mod che vorrai installare nel gioco. Proprio per questa sua fondamentale funzionalità e la primissima mod che ti consigliamo di scaricare.
Oltre alla sua principale utilità manageriale, questa mod ti permette di personalizzare in maniera superficiale anche parametri come il FoV, l’effetto vignettatura o l’HUD del gioco.
Puoi scaricare Fluffy Manager a questo link e il processo di installazione è semplicissimo:
- Estrai la mod in qualsiasi posizione nel tuo PC (se stai aggiornando da una versione vecchia, estrai quella nuova su quella precedente).
- Prima di aprire l’applicazione per la prima volta, assicurati e che tutti i file PAK nella cartella di Resident Evil Village non siano stati modificati. Per farlo ti basterà fare tasto destro, proprietà, file locali e “verifica integrità dei file di gioco…”).
- Avvia la mod e scegli come gioco “Resident Evil 8”.
- Trascina e rilascia la mod in formato RAR nella finestra dell’applicazione, oppure copia la mod in [posizione del modmanager]\Games\RE8\mods
- Per gestire questa mod e le successive, avvia il mod manager e premi su “Manage Mods” per modificarne l’installazione.
2- Modificare e gestire FOV e vignettatura – Lazy FoV and Vignette Fix
Se vuoi gestire ancora meglio tutto ciò che riguarda il campo visivo o la vignettatura del gioco, la mod che ti consigliamo assolutamente è la Lazy FoV and Vignette Fix dell’utente Maceyaface.
Questa è la risposta migliore a tutti i giocatori che hanno reputato il campo visivo predefinito di Resident Evil Village come eccessivamente ristretto. Con questa mod potrai gestire il campo visivo in due valori diversi: FoV di base e il FoV riguardante lo zoom. Stesse modifiche disponibili per la vignettatura del gioco, utile per avere maggior visibilità in sezioni particolarmente scure.
Ricordandoti che è necessaria farla partire ad ogni avvio del gioco e che la mod si ricorderà ad ogni avvio quali sono le tue impostazioni personalizzate reimpostandole in automatico, ti riportiamo le principali caratteristiche elencate dal suo creatore:
- Barra per la gestione del FoV e della vignettatura, la quale apporterà le modifiche in tempo reale all’interno del gioco.
- Tre barre diverse per la gestione del FoV di base, il FoV dello zoom e la vignettatura.
- Tasto (di base F1) per disattivare le impostazioni personalizzate durante le cutscene (funzionalità importante).
- Compatibile con successivi aggiornamenti.
- Ricorda le ultime impostazioni di FoV e vignettatura, auto settandosi ogni volta.
Se sei interessato a questa mod, questo è il link per poterla scaricare!
3- Nomi reali delle armi – Real Weapons Names (Resident Evil Village)
Se sei un purista e non apprezzi il riadattamento dei nomi delle armi all’interno del gioco, allora questa mod fa proprio per te!
Creata in pochissimo tempo dall’utente ReapMcMuffins, quindi in continuo aggiornamento, questa mod permette di poter dare un’impronta ancora più realistica al gioco: il fucile di precisione F2 diventa il MAS FR F2, la M1911 diventa la Colt M45A1, il WCX diventa il SIG-Sauer MCX VIRTUS SBR e così via.
Questo il link per poterla scaricare!
4- Resident Evil Village in HDR – RE VIII – HDR FX
Il tuo monitor non supporta l’HDR ma vorresti comunque vivere questa esperienza funzione in Village? Bene, questa mod di Vanguard1776 fa esattamente al caso tuo!
Essenzialmente, questa mod regola le immagini del gioco dando un effetto simil-HDR. Il risultato è particolarmente interessante: i neri sembrano essere più profondi, le luci più brillanti e il tutto risulta molto più acceso e vivo. Aggiunta anche la possibilità di abilitare la profondità di campo. Presente, in aggiunta, un’opzione per attivare e disattivare gli effetti impostati.
Considerando l’ottimo lavoro di ReShade fatto nei precedenti capitoli della saga, questa RE VIII – HDR FX merita una chance, anche solo per avere un’esperienza di gioco con un aspetto diverso da quanto programmato in origine.
Scaricala a questo link!
5- Rose con la faccia di Chris – Mini Me Chris
Dopo ben 4 mod fin troppo serie è arrivato il momento di aggiungere un po’ di sano caos.
E se Chris Redfield non avesse invaso la casa dei Winters e rapito Rose? E se Chris fosse presente, anche se al posto di Rose? E se Chris fosse venuto proprio per salvare il piccolo se stesso? A rispondere a questa domanda ci ha pensato l’utente JTegh, sostituendo la testa della piccola Rose con quella di Chris.
Nonostante sia nata per scherzo, la mod riesce a gestire le espressioni facciali del “piccolo Chris”: date le ovvie proporzioni sbagliate, ti avvisiamo che la mod non è perfetta. A questo punto c’è da chiedersi quanto sarebbe esilarante un Resident Evil Village parallelo, nel quale il Chris originale abbia il volto della piccola Rose.
Scaricala a questo link!
6- Chris con la faccia di Rose – Baby Over Chris Face
Ok, non potevamo resistere: lo scambio andava concluso.
Proprio lo stesso modder Jtegh ha provveduto a terminare lo scambio sotto forte richiesta dei fan, mettendo la faccia della piccola Rose sul corpo dell’adulto Chris Redfield.
Ti lasciamo scoprire quanto diventa esilarante il prologo di Resident Evil Village in questo modo.
Scarica la mod a questo link!
7- Lady Dimitrescu con la faccia del trenino Thomas – Count Theodora Mod
Sempre in tema di scambi, non poteva mancare una dedica speciale alla già iconica Lady Dimitrescu: in questo caso, la sua faccia è sostituita con quella del trenino Thomas, personaggio per bambini diventato meme in internet a causa dell’inquietudine che suscita il suo volto, perfetta per Resident Evil Village!
La mod soffre ancora di qualche problema: il personaggio, alle volte, si aggira senza testa, oppure soffre ancora di qualche piccolo bug.
Nonostante questo, il volto del trenino Thomas è dotato delle stesse animazioni facciali del volto originale: farsi inseguire dal trenino Thomas con un sorriso (con denti visibili) per gran parte del gioco è un’esperienza che non potrai dimenticare.
La vuoi provare? Fallo scaricando la mod a questo link!
8- Lady Dimitrescu di Resident Evil Village diventa Lady X – Lady X
Ancora una mod per la principale villain di Resident Evil Village: questa volta si tratta di un reskin del personaggio. Il volto e gli occhi di Lady Dimitrescu vengono modificate per farla somigliare a Mr X di Resident Evil 2. Di fatto, non verranno effettuate altre modifiche.
Se i fan di lunga data hanno rivisto in lei la progressioni lente e costanti di Mr X, ora saranno contenti di poter unire i due personaggi!
Fondili con la mod disponibile a questo link!
9- Costume da mercante di Resident Evil 4 per Duke – Merchant Costume for Duke
Continua il momento nostalgia, questa volta per Duke, il mercante di Resident Evil Village, al quale l’utente JWesker ha donato i vestiti del mercante di Resident Evil 4.
Ovviamente, data la differenza di corporatura, il costume ha giusto qualche “piccolo” adattamento, ma Duke sembra starci comodo!
Prova la mod a questo link!
10- Alcina Dimitrescu come personaggio giocabile – Play as Alcina Dimitrescu
L’ultima delle 10 mod è ancora dedicata alla Lady del gioco e ha un sapore particolare: l’utente xRaq ha reso Alcina Dimitrescu un personaggio giocabile!
La particolarità di questa mod è che ti permetterà di avere non solo la classica telecamera in prima persona, ma anche una seconda telecamera libera in terza persona, che il modder consiglia di utilizzare solo nel caso in cui si vogliano fare particolari screenshot!
Puoi utilizzarla scaricandola a questo link!
BONUS 10+1 – Una nuova particolare pistola e un nuovo fantastico coltello – Banana Gun and Spoon Knife
In un mondo particolarmente ostile come quello di Resident Evil Village, è fondamentale girare ben armati. Questa particolare mod sostituirà la pistola e il coltello in dotazione con due armi ben più temibili: una banana e un cucchiaio di legno.
Questa meravigliosa mod è stata creata dall’utente Stevebg23, il quale aveva fatto lo stesso anche per Resident Evil 2 e 3: spinto dal successo dei precedenti lavori, ha voluto adattare il tutto a Village.
Fai capire al gioco chi comanda scaricando qui la mod!