Resident Evil Village è uscito da pochissimo tempo e già è alle prese con diversi problemi, tra cui quelli legali. È partito su Twitter un post del regista Richard Raaphorst dove accusa Capcom di aver utilizzato il design di un suo mostro senza permesso.
Il film in questione è Frankestein’s Army, un horror fantascientifico del 2013, dove sono presenti diversi mostri dall’aspetto peculiare. A quanto pare Capcom ha utilizzato uno di questi mostri inserendolo in Resident Evil Village senza chiedere l’autorizzazione al regista e senza dargli i crediti per i design.
— Richard Raaphorst (@RichRaaphorst) May 10, 2021
Nel tweet pubblicato vengono messi a confronto i due mostri sotto accusa direttamente da alcuni frame sia del film, sia del gioco. L’accusa sarebbe partita anche da Linkedin dove viene spiegato al meglio ogni singolo dettaglio da Richard Raaphorst.
“Nel 2013 ho diretto il mio film Frankenstein’s Army. È un film di mostri folli pieno di creature nate dai miei disegni, uno dei quali è stato utilizzato, completamente senza autorizzazione o credito nel nuovo gioco di Resident Evil.” scrive il regista su Linkedin.
Resident Evil Village e Capcom: cosa succederà?
Non sappiamo se in realtà il regista provvederà per via legali contro Capcom. Molto probabilmente raggiungeranno un accordo privatamente e, con altrettanta probabilità, l’azienda farà qualche dichiarazione in merito alla vicenda. Ovviamente ti terremo aggiornato sulla questione.
La faccenda è di dominio pubblico e, inoltre, è possibile notare una reale somiglianza con i due mostri in questione. Questa accusa ha spaccato in due la community di giocatori, basandosi specialmente sulle affermazioni dell’insider Dusk Golem che su Resetera ha dichiarato come Resident Evil sia sempre stato ispirato dai film per le caratteristiche visive e non dei mostri.
Dalla dichiarazione, però, alcuni hanno storto il naso quando Dusk ha anche affermato che il registra, molto probabilmente, stia sfruttando la fama di Resident Evil Village per tirare acqua al proprio mulino. In questo caso, al suo film.
Nel frattempo ti ricordiamo che il gioco è attualmente in offerta su Amazon a €54,11, mentre la versione Steelbook ha raggiunto un ribasso tale da poterlo acquistare a €69,99.