Capcom, non molto tempo fa, ha confermato attraverso i suoi profili social che la versione nipponica del nuovo capitolo della sua amata serie, Resident Evil Village, sarà contraddistinta da diverse censure rispetto alla versione occidentale. Il tutto per seguire le norme del CERO (Computer Entertainment Rating Organization) del Giappone. In passato, Capcom, aveva affrontato una situazione del tutto vero simile con l’uscita del titolo Resident Evil 7, dovendolo adattare per rientrare nelle norme del CERO.
Quali sarebbero le differenze rispetto alla versione occidentale di Resident Evil Village?
Le differenze sono poche ma allo stesso tempo cambiano radicalmente la natura dell’intero titolo. Secondo un tweet pubblicato sul profilo Twitter ufficiale di Alex Aniel, la versione giapponese di Resident Evil Village non conterrà scene di decapitazione mostrando meno sangue e meno violenza; anche le scene di violenza e di sessualità esplicita segnalate dal CERO verranno censurate.
In pratica, possiamo dire, che tutte le scene ritenute più sensibili dal CERO non saranno disponibili nella versione giapponese del titolo, ovviamente la possibilità di acquistare una copia del titolo in versione occidentale non sarà impossibile per chi lo volesse. Tramite, per esempio, il sito europeo di Amazon sarà possibile acquistare una copia nella seguente versione senza alcun tipo di problema.
Su quali piattaforme sarà disponibile e quando uscirà Resident Evil Village?
Annunciato il 21 Gennaio di quest’anno, Resident Evil Village uscirà il 7 Maggio 2021, salvo rimandi a causa del COVID-19, su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S e non poteva mancare di certo la versione per Windows su PC. Si tratta del sequel di Resident Evil 7, uscito nello scorso 2017.
Sfortunatamente, non si sa ancora nulla su una probabile uscita anche su Nintendo Switch, magari avremo la possibilità di vederlo in una versione dedicata su una probabile Nintendo Switch Pro.