Resident Evil Village, l’acclamato ottavo capitolo principale della saga survival horror ha conquistato il pubblico e il mercato nel 2021. Tuttavia non è stato tutto rose e fiori dato che molti utenti hanno contestato l’implementazione di un sistema antipirateria che diminuiva le prestazioni, ma distanza di 2 anni dal lancio Capcom sembra aver finalmente ascoltato le lamentele dei fan ed ha tolto il software della discordia.
Resident Evil Village dice addio al pesante Denuvo
Vi ricordiamo che la versione PC del gioco uscì con Denuvo, il controverso sistema di protezione anti-pirateria famoso per peggiorare le performance dei giochi, purtroppo anche il titolo Capcom ha sofferto di ciò dato che il porting Steam di Resident Evil Village presentava cali di frame rate e altri problemi di fluidità a causa di Denuvo. Un’analisi di Digital Foundry dimostrò che una versione pirata, cioè senza il sistema di protezione funzionava meglio delle copie ufficiali, tale scoperta fece sì che i giocatori ripudiassero la versione PC. Ovviamente Capcom ammise i problemi e poco dopo pubblicò un aggiornamento che ne migliorò le prestazioni anche se non del tutto.
Quasi 2 anni dopo il suo debutto ufficiale Capcom ha eliminato il sistema Denuvo dalla versione PC di Resident Evil Village con il suo più recente aggiornamento. È curioso che la compagnia giapponese non abbia fatto nessun annuncio in merito, infatti è solo grazie ad i dati della piattaforma SteamDB ed alle testimonianze di alcuni giocatori che è stata confermata la rimozione del software. Ovviamente i giocatori hanno apprezzato questa novità, la quale “casualmente” coincide con il secondo anniversario del titolo.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.