Tra tutti i giochi di prossima generazione creati da terze parti, probabilmente Resident Evil Village è quello che incuriosisce di più i futuri possessori di PlayStation 5 e Xbox Serie X/S. Anche se dagli ultimi video mostrati, il gioco sembra impeccabile a livello tecnico, pare, da una serie di rumor, che Capcom abbia dei problemi con la programmazione del gioco su una delle due console.
Via Twitter, l’utente @AestheticGamer1, conosciuto anche con lo pseudonimo di Dusk Golem, dice che ci sarebbe un problema con Resident Evil Village, ovvero l’ottavo capitolo della famosa serie horror, il quale non sarebbe in gradi di girare al meglio sull’hardware di PlayStation 5. L‘insider dice che il lavoro di Capcom stia filando liscio su Xbox Serie X e PC, ma che gli sviluppatori stiano avendo non pochi problemi nella programmazione del titolo sulla futura ammiraglia di Sony.
(4/6) because there was some ideas for reality warping & cool hallucination ideas they originally had to cut because last-gen loading didn't really make it work well, but with next-gen on the table with faster loading it was possible. So they focused their efforts on next-gen
— AestheticGamer aka Dusk Golem (@AestheticGamer1) September 17, 2020
Non solo questo, anche se Resident Evil Village è stato pensato solo per la prossima generazione di console, Capcom starebbe vagliando la possibilità di fare un gioco cross-gen, stando sempre alle parole di Golem.
Naturalmente queste dichiarazioni vanno prese con le proverbiali pinze, visto che il rumor non può essere direttamente verificato. Tuttavia quando Dusk Golem ha fatto qualche “sparata” del genere, in passato, questa si è rivelata spesso veritiera, anche se c’è da sottolineare che Golem è stato spesso accusato di fabbricare leak falsi a discapito proprio di PlayStation 5, quindi il beneficio del dubbio è assolutamente dovuto.
Infine, anche se alla fine tutto ciò fosse vero, non è detto che questi problemi di programmazione siano per tutti i giochi multipiattaforma, potrebbe essere un problema solo di Capcom. Questo anche perché altri sviluppatori, hanno speso parole al miele per la programmazione su PlayStation 5 fin dal suo debutto all’inizio di quest’anno. La situazione di Resident Evil Village, potrebbe essere un caso isolato.
Però siamo sicuri, anche se alla fine i problemi con PlayStation 5 fossero veri, che Capcom riuscirà tranquillamente a trovare una soluzione al problema e consegnarci l’ennesimo capitolo della popolarissima saga horror in un indefinito periodo del 2021. Nel caso non lo avessi visto, eccoti l‘ultimo trailer rilasciato da Capcom. Buona visione.