Resident Evil Village è uscito da poco tempo, ma sembra avere già l’esperienza di almeno un anno. Le notizie che riportano il suo nome sono tra le più disparate, tra chi accusa il gioco di aver utilizzato un mostro senza dare i dovuti crediti al creatore, tra chi dice che non fa paura e chi non riesce neanche a scrivere Resident Evil Village che già si sente soffocare dalla paura. In mezzo a tutto ciò spunta Digital Foundry che dopo un’attenta analisi ha dichiarato che il gioco non gira come dovrebbe su PC.
Il trasporto di Resident Evil Village sul nostro amatissimo computer per il momento non sembra essere stata una buona idea, osservando i dati raccolti e il video pubblicato sul canale YouTube, in quanto sarebbe talmente pieno di bug e glitch. Quest’ultimi riescono a rovinare pienamente l’esperienza di un grande gioco, come viene evidenziato sul sito di Eurogamer, ed è un vero peccato.
I problemi vengono subito evidenziati nel menù di gioco. Sulle opzioni grafiche, Digital Foundry, non ha avuto niente da ridire anche se a parer suo ci sarebbero molte cose da modificare. La navigazione nel menù, però, è stata completamente bocciata a causa dell’estrema lentezza. Inoltre non è possibile tornare indietro premendo ESC sulla tastiera, in quanto non funziona; per farlo è necessario premere il pulsante destro del mouse e sperare che riesca a caricare in fretta, annullando il lento ed estenuante caricamento.
Viene consigliato, quindi, di usare un controller anziché mouse e tastiera in quanto, incredibilmente, il tutto risulta essere molto più veloce e intuitivo. Che sia effettivamente un problema d’ottimizzazione? I problemi non finiscono qui, purtroppo.
Questa volta passiamo alla parte grafica, dove il supporto Tier 2 Variable Rate Shading (VRS) e l’implementazione FidelityFX di AMD non hanno dato i risultati sperati. Il supporto è già stato testato su altri giochi (Gears 5 e Wolfenstein Youngblood, per esempio) e non ha mai deluso. Su Resident Evil Village, invece, pare esserci un’enorme X rossa sopra.
A quanto pare è possibile vedere a occhio nudo i dettagli perdersi e questo non dovrebbe succedere nel 2021, dove la grafica è una base importante di un gioco del genere. Inoltre, essendo un set impostato dal fornitore, ci si aspetta buoni risultati.
Resident Evil Village per PC riceverà degli aggiornamenti in merito?
Anche il supporto RT ha ricevuto diverse critiche, tra cui il fatto che nonostante si utilizzino impostazioni alte, RT continua a rimanere su una risoluzione di un quarto e non c’è alcun modo per migliorare la questione. Un problema simile è presente anche con gli effetti di luce, dove è possibile vedere la griglia di pixel sottostante ai riflessi luminosi, ovviamente a una bassa risoluzione.
Questo crea confusione durante la partita e ogni oggetto su cui si posa la luce sembra essere estremamente fuori posto, rovinando l’atmosfera del gioco. E disabilitando il ray tracing, le prestazioni sembrano raddoppiare positivamente. In questo modo si evitano caricamenti estremamente lunghi tra un fotogramma e l’altro. Come, ad esempio, è stato notato un frame-time di 66,6 ms quando si viene afferrati da un nemico o quando lo vediamo morire.
Insieme al fatto che il controllo in-game del campo visivo, su PC, sembra non esistere e per quanto possa andare bene su console (dove effettivamente si ha una distanza diversa tra sedia e monitor per PC), su altre piattaforme deve essere aggiustato.
In Resident Evil Village vincono le impostazioni ottimizzate dall’utente che, se messe in una certa maniera rendendole più simili a quelle di una console, si raggiunge un 33% in più nelle prestazioni su una RTX 2060.
Digital Foundry è convinta che il gioco sia migliorabile con un paio di patch, perché alla fin fine Resident Evil Village rimane sempre un titolo godibile e all’altezza, senza essere battuto dalle importazioni grafiche di Xbox Series X. E noi, come loro, abbiamo analizzato il gioco facendoci una recensione alquanto dettagliata.
Non sappiamo se Capcom farà qualcosa in merito; il consiglio di Digital Foundry, come viene riportato su Eurogamer, è quello di riguardare tutti questi problemi e aggiustarli nel breve tempo possibile, così da migliorare l’esperienza di gioco ai giocatori.