Resident Evil Village è il prossimo capitolo della serie di giochi horror che ha fatto la storia del genere. Il franchise, conosciuto in Giappone (sua terra natia) con il nome Biohazard, è da sempre una delle IP di punta della Capcom fin dall’ormai lontano 1996, anno del debutto del primo capitolo.
Ormai prossimo all’uscita, Resident Evil Village è al centro dei riflettori, con interviste, trailer e news rilasciate dagli addetti ai lavori attraverso i vari canali di comunicazione. Proprio nelle ultime ore sono state rilasciate nuove informazioni da parte del producer Tsuyoshi Kanda riguardo il vero protagonista del gioco e di tutta la serie: la paura.
Resident Evil Village, le dichiarazioni del producer
Intervistato dai ragazzi di Axios Gaming, Tsuyoshi Kanda, producer di Resident Evil Village ha dichiarato che il titolo sarà meno ansiogeno dei capitoli precedenti e in particolare rispetto a Resident Evil 7. Questa scelta di Capcom sembra essere legata ai feedback dei giocatori, che hanno definito gli ambienti di RE7 come troppo claustrofobici.
“Quando lavoriamo su un nuovo Resident Evil, il nostro obiettivo non è sempre quello di creare un’esperienza più spaventosa della precedente“, ha spiegato Kanda, “a volte preferiamo bilanciare il lato horror per rendere l’esperienza più divertente per i giocatori. Il feedback dei fan nei confronti di Resident Evil 7 ci ha fatto capire che il gioco era un po’ troppo terrificante a tratti, e sebbene queste parole ci abbiano reso orgogliosi, abbiamo preferito intraprendere una strada diversa con Village, creando qualcosa che chiunque avrebbe potuto giocare“.
Pare quindi che nelle intenzioni di Capcom e della squadra di sviluppo al lavoro su Resident Evil Village ci sia la volontà di rendere il gioco accessibile non solo ai giocatori hardcore che cercano l’esperienza il più spaventosa possibile, ma un titolo godibile anche a utenti meno appassionati al genere, ma che vogliono comunque confrontarsi con un titolo horror con la giusta dose di tensione.
In particolare, al centro delle critiche di Resident Evil 7 c’era Villa Baker, il luogo in cui si svolgono gli eventi del titolo, caratterizzato da molti spazi chiusi e angusti che rendevano l’esperienza di gioco a tratti troppo claustrofobia. Proprio a questo proposito Tsuyoshi Kanda ha voluto spendere due parole per descrivere l’ambientazione di Village confrontandola con quella del precedente capitolo:
“Per molti giocatori Villa Baker dava un senso di claustrofobia, mentre Resident Evil Village ha spazi più aperti, che ci hanno permesso di ridurre un po’ la curva della tensione. Con il passare degli anni abbiamo capito che tenere la tensione costantemente alta non è sempre una buona idea, e il villaggio è spaventoso a suo modo, visto che non si sa mai cosa potrebbe celarsi dietro un albero o un cespuglio”.
In sostanza pare che questo nuovo Resident Evil Village sarà un prodotto più accessibile, pur non snaturando l’idea alla base della serie caratterizzata da tanta azione, ansia e paura.
Di seguito trovi un post su Twitter che riporta parte delle dichiarazioni:
Capcom producer Tsuyoshi Kanda thinks they may have made Resident Evil 7 a little too scary, a lesson they've absorbed for this week's sequel
This is from the developer interview in today's sequel to yesterday's critically-acclaimed Axios Gaming Newsletter pic.twitter.com/slzYsvk79s
— Stephen Totilo (@stephentotilo) May 4, 2021
Qualche informazione su Resident Evil Village
Ti lasciamo qualche informazione sul prossimo titolo horror di Capcom prese direttamente dal suo sito ufficiale e alcuni trailer del gioco:
La nuova generazione del survival horror prende vita con Resident Evil Village, l’ottavo capitolo della serie di Resident Evil. Immergiti in una grafica ultra-realistica offerta dal RE Engine, combatti per la tua sopravvivenza e scampa ai pericoli che si celano dietro ogni angolo.
Ambientata alcuni anni dopo gli orribili eventi dell’acclamato Resident Evil 7 biohazard, questa inedita storia inizia con Ethan Winters e sua moglie Mia che vivono tranquilli in un altro paese, liberi dagli incubi del passato. Mentre si accingono a ricostruire la loro nuova vita insieme, però, la tragedia li colpisce ancora una volta. Quando il capitano della BSAA Chris Redfield attacca la loro abitazione, Ethan dovrà affrontare di nuovo l’inferno per riportare indietro sua figlia rapita.
Recentemente è stata inoltre rilasciata una demo di Resident Evil Village che abbiamo provato e che ci ha permesso di farci un’idea di cosa aspettarci da questo titolo. Dai un’occhiata alle nostre impressioni sul gioco.
Il debutto del gioco è fissato per il 7 maggio 2021 per Xbox One, Xbox Series X/S, PlayStation 4, PlayStation 5, Google Stadia e PC. Ti ricordiamo che il gioco è disponibile in varie edizioni di cui ti abbiamo parlato nel dettaglio in questo nostro articolo, che ti suggeriamo di leggere così da poter scegliere l’edizione più adatta a te.
Prima di salutarti, ti rimandiamo agli altri nostri articoli relativi al titolo e ti invitiamo a rimanere sempre sintonizzato sulle nostre pagine così da non perderti nessuna news sul mondo di Resident Evil e di quello videoludico in generale.