Mancano meno di due settimane all’uscita dell’attesissimo Resident Evil Village e Capcom, non solo ci ha voluto intrattenere con le due demo Village e Castle, ma si è sbizzarrita nei modi più disparati per pubblicizzare il proprio gioco, ultimo dei quali è stato regalare un asciugamano con l’immagine a grandezza naturale di Lady Dimitrescu al vincitore di un contest.
Ma non è bastato. Perché pochi giorni fa è stato rilasciato un video parodia interpretato dal cantante enka Yoshi Ikuzo, ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Resident Evil Village: la parodia che non ti aspetti
La canzone è una “versione Resident Evil” di uno dei brani più famosi del cantante Yoshi Ikuzo, intitolato “Andrò a Tokyo”. Il genere enka (演歌), nell’accezione moderna del termine, è un tipo di musica popolare melodrammatica. Il termine nacque nel periodo Meiji (1868-1912) e nacque per esprimere dissenso politico, ma perse molo velocemente questa caratteristica per trattare poi temi con l’amore, la solitudine e anche la morte.
Il titolo di questa parodia si può tradurre in “Non mi piace questo Villaggio Livello 100” (俺らこんな村いやだLv.100, lettura= orera konna mura iyada) e la performance del cantante è intervallata da scene di gameplay di Resident Evil Village che si collegano perfettamente alle parole della canzone.
È molto divertente vedere Yoshi Ikuzo reagire spaventato ad alcune sequenze del gioco o quando di fronte ad un rompicapo dice, tutto soddisfatto, “わかった!”(wakatta), “Ho capito!”.
Altra cosa molto simpatica è sentire chiamare Lady Dimitrescu con un “dolce” nomignolo, ossia “Kyuuketsu Neechan” il quale significa “sorellina succhia sangue”. (Tenero, non è vero?)
Ti consiglio di vedere il video fino alla fine per vedere uno Yoshi Ikuzo in una veste inaspettata.
Per godere appieno delle parole della canzone ti lascio una traduzione qui di seguito:
Non so se sono irrazionale oppure pazzo/Devo stare attento, non ho alcuna possibilità/I Lycan mi girano intorno ogni giorno/mi sveglio la mattina e mentre faccio una passeggiata vengo aggredito e rischio di rompermi il collo./Non trovo medicine,/né proiettili./ Per sopravvivere non so che devo fare.
RIT: Questo villaggio non mi piace x2
Sopravvivrò e tornerò a casa
Quando tornerò vivo a Tokyo, risparmierò dei soldi e comprerò Biohazard
Oltre al villaggio, c’è un castello./Chi sei tu, sorellina succhia sangue?/Un discutibile direttore d’azienda./Macchinari assassini dappertutto./C’è anche una villa dove le bambole parlano senza permesso./Nel lago c’è un pesce gigante/ La gente del posto è come un utopia
RIT: Questo villaggio non mi piace x2
Sopravvivrò e tornerò a casa
Quando tornerò vivo a Ginza, risparmierò dei soldi e comprerò Biohazard
Questo villaggio non mi piace x2
Sopravvivrò e tornerò a casa
Comprerò Resident Evil Village e tutti lo giocheranno
https://www.youtube.com/watch?v=_Is8EOl18qk&ab_channel=biohazard