In un recente articolo apparso su Eurogamer, gli sviluppatori di Respawn Entertainment hanno motivato la loro scelta di non includere i Titan nel loro nuovo battle royale, Apex Legends.
Ampiamente anticipato da una moltitudine di leaks, qualche giorno fa Respawn ha svelato il suo nuovo battle royale ambientato nell’universo di Titanfall, per l’appunto Apex Legends: una differenza marcata tra i due giochi, ovviamente, la fa l’assenza dei Titan.
Ora, Respawn ha deciso a qualche giorno di distanza di registrare un video in cui viene spiegato il perchè della rimozione della componente mecha, tratto distintivo del franchise Titanfall, dal nuovo gioco. Drew McCoy, a capo della produzione di Apex Legend, in un’intervista rilasciata ad Eurogamer ha illustrato le motivazioni del team, che aveva inizialmente pensato di inserire i mech come power-up rendendosi conto in un secondo momento che essendo al lavoro su un power fantasy, l’introduzione dei Titan mal si sarebbe adattata all’esperienza bilanciata che una partita battle royale dovrebbe fornire al giocatore.
Se stai pensando “perchè non rendere Titan meno efficaci?”, McCoy ha risposto anche a questa domanda dicendo che il team ha considerato anche questa opzione, ritenendo però che sarebbe stato come diminuire la potenza di figure che si suppone vengano considerate come le più potenti durante la partita, quindi non avrebbe avuto più senso averli a disposizione.
McCoy ha anche paragonato le modalità battle royale al poker, dicendo che ognuno dovrebbe avere le stesse possibilità per raggingere la vittoria e quindi sottintendendo che la presenza dei Titan sarebbe stata contraria a questo principio. Affermazione interessante, tenuto conto che il gioco include abilità eroiche e restrizioni su chi possa utilizzarle, il che rende questo ragionamento un po’ ipocrita.
Se non ne avessi ancora sentito parlare, Apex Legends è un titolo battle royale inserito nello stesso universo di Titanfall, che lancia 60 giocatori in una piccola mappa, in una competizione per arrivare in cima alla classifica. Durante la partita i giocatori avranno la possibilità di trovare casse bottino, guarire compagni di squadra e altre abilità utili per arrivare al primo posto.
Apex Legends è disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC gratuitamente. Ovviamente saranno presenti microtransazioni in game, per consentire al giocatore di migliorare la propria esperienza, ma nulla impedisce di godere del gioco nella sua interezza senza sborsare un centesimo.