Il respawn su Fortnite è stato argomento di discussione per un certo periodo di tempo; infatti nel corso del mese di febbraio 2019 lo stesso producer di Epic Games, Zack Estep, si è espresso al riguardo, arrivando ad affermare che la meccanica di respawn era già stata testata dal team di sviluppo e che l’avvio della stagione 8 di Fortnite avrebbe sicuramente portato nuove informazioni in merito.
Ieri sera, tramite l’account Twitter ufficiale del gioco, Epic Games ha convidiviso col proprio pubblico un nuovo video che introduceva tale novità all’interno del popolare Battle Royale. A differenza del respawn in Apex Legends, non sarà un’astronave a riportare i giocatori sul campo di battaglia ma il “Reboot Van“, in italiano: “Furgone di Riavvio”.
Ecco il tweet originale:
We're introducing the Reboot Van in v8.30! Learn all about it in our latest Dev Update.
— Fortnite (@FortniteGame) April 5, 2019
Questa nuova feature verrà introdotta all’interno del gioco nel corso della settimana, appunto con l’uscita dell’aggiornamento 8.30. Dal video pubblicato, è possibile notare che l’utilizzo del furgone non lo disattiva permanentemente, come accade su Apex Legends con le postazioni. Infatti, una volta rianimati i propri compagni di squadra, bisognerà aspettare un pò di tempo e il furgoncino ritornerà online, pronto per essere riutilizzato.
Il community manager di Epic Games, Nathan Mooney, spiega all’interno del video tutte le altre caratteristiche relative a questa novità. Come si è già detto, permetterà il respawn dei propri alleati, ciò sarà possibile attraverso l’ottenimento di un nuovo oggetto di gioco, la “Scheda di Riavvio”, che verrà rilasciata da un proprio compagno di squadra in seguito alla sua eliminazione. Attraverso la scheda sarà infine possibile attivare il furgone e avviare il respawn, ribaltando così le sorti della partita.
Non bisogna però dimenticare che alla rinascita si perderà tutto il bottino ottenuto nel corso della partita, e utilizzare il furgone comporterà la segnalazione della propria posizione attraverso un faro e alcune tracce audio abbastanza rumorose. In men che non si dica ci si potrebbe ritrovare circondati da molti nemici e con i propri compagni senza armi per difendersi.