Se sei un giocatore anziano probabilmente il nome Toaplan potrebbe farti riaffiorare ricordi. La casa giapponese, la quale era dietro ad alcuni dei migliori shmup creati negli anni ’80 e ’90, è stata chiusa definitivamente nel 1994.
Tuttavia in passato compagnie come M2 hanno provato a far resuscitare alcuni dei giochi di Toaplan, facendo delle collection disponibili per Nintendo Switch, ma nessuno si è spinto tanto quanto Retro-Bit. La compagnia, specializzata in periferiche ed accessori per il retrogaming, ha deciso di ripubblicare alcuni titoli classici di Toaplan, ma non per le console attuali o quelle future, ma bensì per Sega Mega Drive/ Sega Genesis.
La compagnia è capeggiata da Masahiro Yuge, ovvero uno degli storici membri di Toaplan e presenterà queste edizioni speciali, per collezionisti, che comprenderanno i seguenti giochi: Fire Shark / Same! Same! Same!, Hellfire, Zero Wing e Truxton / Tatsujin. Ogni titolo avrà il costo di 39,99 € oppure potrai comprare il set completo a 144,99 €
Ogni titolo, oltre al gioco, comprenderà:
- Un’intervista con Masahiro Yuge (intervista dedicata al gioco stesso)
- Un certificato di autenticità a colori e numerato
- Un set con adesivi vintage direttamente dagli anni ‘80
- Un libretto pieno con istruzioni, artwork e trucchi su come avanzare nel titolo
- Stampe originali di ottima fattura
- Il gioco su cartuccia 16 bit con sopra una stampa a colori
- Una custodia con design custom, fatta apposta per essere collezionata
- La cover della cartuccia sarà possibile cambiarla con un artwork differente
- Per chi invece comprerà il set completo dei 4 giochi: una cover commemorativa, una spilletta dedicata a Zero Wing e una carta di ringraziamento firmata da Masahiro Yuge.
Zero Wing, il quale è divenuto famoso sul web grazie ad alcuni meme a lui dedicati, oltre a quello che hai appena letto sopra, riceverà anche 30 finali alternativi esclusivi, tutti tradotti in inglese.