Per noi gamers di vecchia data è normale andare a rispolverare le glorie del passato che hanno fatto la storia dei videogiochi, non solo per il fattore nostalgia ma soprattutto per il divertimento che ci avevano saputo offrire. Perché allora questa strana attitudine ad amare giochi lontani anni luce dalle caratteristiche qualitative dei giochi della generazione attuale? Sicuramente la diffusione e la produzione di videogiochi e console non è neanche lontanamente paragonabile a quella attuale, nè tantomeno le tecnologie che si utilizzavano per giocare, tuttavia in quegli anni le sale giochi erano la mecca di bambini, adolescenti e ragazzi.
I titoli in questione si incarnavano in totem di legno e metallo, i quali disegni (più o meno riusciti) e suoni assordanti catturavano l’attenzione di chi gli capitava a tiro e con essa tutte le monete, gettoni che il “ben capitato” aveva nella fidata tasca.
Retroachievements: lo sblocco di obbiettivi /trofei in game!
Terminare Ghost & Goblins o Street Of Rage (per non parlare di Final Fight, Vampire Hunters e Street Fighter e Metal Slug) era una soddisfazione che ancora oggi riesce a incantare il retrogamer di turno e non solo, per quanto i Coin-up fossero realizzati appositamente con un livello di sfida talmente alto da prosciugare tutte le nostre finanze in poco tempo. Oggi esistono però emulatori di tutto rispetto che su PC possono essere installati e pronti per essere usati inserendo ROM e giocando come se non ci fosse un domani. Se però oggi potessi provare un titolo che hai strafinito migliaia di volte e avessi la possibilità di sbloccare… trofei? Perché è quello che hanno fatto un gruppo di ragazzi anni fa con il sito chiamato retroachievements, dove i giocatori possono registrarsi, scaricare uno degli emulatori dedicati a seconda del gioco che ci interessa e sbloccare obiettivi in game, esattamente come succede con i trofei di PlayStation 4 e Xbox One!
Quante console?
Il primo pensiero di ogni retrogamer è probabilmente “Quante console possono essere emulate?”. Potrei cominciare ad elencare Game Boy Advance, Sega Megadrive, Super Nintendo… ma è stato aggiunto RetroArch, l’emulatore per eccellenza che le possiede praticamente tutte, compatibile anche Mac!
Come funziona?
All’interno del sito nella pagina di download troveremo i vari emulatori, la particolarità di questi ultimi è che posseggono la capacità di caricare la lista degli obiettivi e di conseguenza sbloccarli, con addirittura un pulsante apposito per passare all’elenco dei trofei mentre stiamo giocando, proprio come nelle console! Una volta arraffato l’emulatore basta scaricare la rom su un sito a piacere che permetterà quindi di cominciare la nostra scalata alla classifica di Retroachievements! Si, perché esiste anche una Leaderboard che conteggerà i nostri punti e trofei che abbiamo sbloccato, e ti assicuro che di giocatori se ne contano a migliaia.
La “retròciliegina”
Oltre alla schermata home del sito che ci farà visualizzare non solo il nostro accesso ma anche quello di altri utenti, potremo vedere a cosa stanno giocando altre persone, quali obiettivi hanno sbloccato e soprattutto potremo chattare con loro, sia per stringere amicizia e sia per chiedere magari consigli su un trofeo particolarmente ostico. Poi c’è la community vera e propria che si scambia consigli sul forum del sito, la lista degli Easy and Hard Achievements, l’aggiornamento continuo di giochi… insomma di tutto e di più!
Sbloccalo… due volte!
In ultimo ma non meno importante, come già sappiamo ogni gioco ha la sua barra di completamento dei relativi trofei, che quindi da un’immediata chiarezza sulla nostra percentuale di obiettivi portati a termine. Inizialmente non ce ne accorgeremo, ma se spulceremo gli altri profili noteremo che questa barra ha due colori una blu e una gialla, la prima indica il completamento degli obiettivi, e l’altra… lo stesso! Con la differenza che quest’ultima è in modalità “difficile“, selezionabile dal menu dell’emulatore. Sarà capitato ad ognuno di noi di effettuare un salvataggio veloce con quel boss senza farlo direttamente dal gioco, ebbene con la difficoltà più alta questa opzione non sarà possibile, dovremo essere dei veri hardcore gamer! In compenso se porteremo a termine tali obiettivi in quest’ultima modalità avremo il doppio dei punti, completando il gioco al 200%.
In poche parole ci troviamo di fronte ad un lavoro mastodontico che merita sicuramente la registrazione nel sito da parte di ognuno di noi, se ancora non l’hai fatto dagli una possibilità, buon retrogaming!