Dopo anni di completa ibernazione per il franchise, l’annuncio di Return to Monkey Island è stato in grado di destare immediatamente l’attenzione dei fan, a dir poco entusiasti per la notizia.
Il gioco, che vedrà fare ritorno quasi interamente il team di sviluppo originale, sarà curiosamente ambientato dopo il secondo titolo della serie.
Il rapporto tra Return to Monkey Island e il canone
Per questo motivo, molti fan si sono chiesti se questa scelta implicasse un cambiamento per il canone della serie, in particolare legato ai tre capitoli sviluppati (e che hanno luogo) proprio dopo LeChuck’s Revenge.
Per fare chiarezza sulla questione è intervenuto lo stesso Ron Gilbert, il quale ha dichiarato su Twitter che il gioco si dimostrerà particolarmente rispettoso nei confronti del canone stabilito dai capitoli successivi, e che addirittura vanterà la presenza di Murray, personaggio amatissimo dai fan apparso per la prima volta nel terzo capitolo.
Il titolo arriverà nel corso dell’anno, mentre non è stato ancora reso noto su quali piattaforme sarà possibile giocarci.